Il-Contagio-1

Coraggio, poesia, verità, realismo. Con lo sguardo rivolto alle tematiche pasoliniane, filtrate dall’analisi di Walter Siti, autore del libro IL CONTAGIO, al quale il film si ispira. Questo è il film (omonimo) di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini. Un film “spaccato” in due, con una grande differenza cromatica fra prima e seconda parte e delle storie “a spot” che spesso non indicano un inizio o una fine. I registi, nel dibattito seguito alla proiezione domenica 29 ottobre alla Kulturfabrik di Esch/Alzette, hanno ammesso di aver “tradito” il libro in un punto. Siti ha scritto una storia che parla di un amore, loro hanno fatto un film che parla di amori. “Un film fatto di sensazioni” hanno aggiunto i registi, che hanno sottolineato l’importanza del condominio scelto come scenario/protagonista, con pianerottoli ad arco quale metafora del Colosseo, simbolo classico di Roma, che nella pellicola si è volutamente evitato. Un sapiente lavoro di luci, musiche, inquadrature, dialoghi crea un’opera che alterna atmosfere cruente a sprazzi poetici. Dove spiccano figure emblematiche (come la zingara ad esempio). Belle alcune dichiarazioni dei registi come: “per noi un film è un atto politico” oppure “per noi il film appartiene al pubblico”. Ed ancora: “ci piace fare film dove non tutto è chiaro, ma è lo spettatore che cerca le sue risposte“. Ed il messaggio che vogliono trasmetterci: in un mondo degradato una speranza c’è e sta nella donna.

Per vedere il trailer, QUI

(Maria Grazia Galati)

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…