Il fantastico sogno dei fratelli Montgolfier, il fascino antico delle carrozze trainate da cavalli, il prestigio delle bighe romane e di quelle egiziane, il lusso sfrenato di Cadillac e Limousine, la potenza delle auto da corsa, l’incanto dei treni a vapore, la maestosità delle navi da crociera, l’eccezionalità delle macchine spaziali.
Questo e molto altro è Brikmania, la mostra interamente realizzata in mattoncini LEGO®, visitabile a Roma, presso la suggestiva cornice del Guido Reni District fino al 28 gennaio 2018.
Tutte le opere, circa 120 pezzi su 60 scenari e oltre 3 milioni di mattoncini utilizzati, sono state create in un anno da 20 artisti internazionali e l’esposizione è suddivisa per aree tematiche: Land, Sea, Space. BrikMania, inoltre, presenta dei video e un’area interattiva molto partecipata, dove bambini e adulti, giocando insieme, esprimono il loro lato creativo e provano ad emulare le grandi opere viste.
La mostra, che conta già un numero elevato di partecipazione dalla sua apertura del 30 settembre, regala ai suoi visitatori colori, immagini e capolavori di grande impatto visivo come il Titanic di ben 7 metri che riempie quasi completamente una sala e lo Space Shuttle costruito con 19.000 pezzi.
I bambini, però, che sono anche i critici più attenti apprezzano molto tutta l’area dedicata all’evoluzione dei mezzi di trasporto dove ai cavalli di epoca romana si affiancano treni antichi e altri velocissimi, autobus colorati, camion con gru, macchine della polizia fino ad arrivare alla sempre tanto amata Ferrari. Per info costi e orari: www.brickmania.it
Gilda Luzzi