titanic

Il fantastico sogno dei fratelli Montgolfier, il fascino antico delle carrozze trainate da cavalli,  il prestigio delle bighe romane e di quelle egiziane, il lusso sfrenato di Cadillac e Limousine, la potenza delle auto da corsa, l’incanto dei treni a vapore, la maestosità delle navi da crociera, l’eccezionalità delle macchine spaziali.

Questo e molto altro è Brikmania, la mostra interamente realizzata in mattoncini LEGO®, visitabile a Roma, presso la suggestiva cornice del Guido Reni District fino al 28 gennaio 2018.

Tutte le opere, circa 120 pezzi su 60 scenari e oltre 3 milioni di mattoncini utilizzati,  sono state create in un anno da 20 artisti internazionali e l’esposizione è suddivisa per aree tematiche: Land, Sea, Space. BrikMania, inoltre, presenta dei video e un’area interattiva molto partecipata, dove bambini e adulti, giocando insieme,  esprimono il loro lato creativo e provano ad emulare le grandi opere viste.

La mostra, che conta già un numero elevato di partecipazione dalla sua apertura del 30 settembre, regala ai suoi visitatori colori, immagini e capolavori di grande impatto visivo come il Titanic di ben 7 metri che riempie quasi completamente una sala e lo Space Shuttle costruito con 19.000 pezzi.

 

space

I bambini, però, che sono anche i critici più attenti  apprezzano molto tutta l’area dedicata all’evoluzione dei mezzi di trasporto dove ai cavalli di epoca romana si affiancano treni antichi e altri velocissimi, autobus colorati, camion con gru, macchine della polizia fino ad arrivare alla sempre tanto amata Ferrari. Per info costi e orari: www.brickmania.it

Gilda Luzzi

Potrebbe interessarti anche questo

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Matteotti, dall’iperuranio del mito alla storia. Intervista al prof. Fimiani

Un libro che si attendeva (Ridolfi). Un libro diverso (Rapone). Così è stato definito il volume “Un’ idea di Matteotti. Un secolo dopo” (edito Marietti1820, 2024) che Enzo Fimiani, professore di Storia contemporanea all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, è stato…