Cari lettori e care lettrici,

 

cover (1)-page-001

Vi abbiamo abituati a tante sorprese in questi anni passati insieme. Vi abbiamo abituati a piccole (grandi) conquiste: una rivista sempre più ricca nei contenuti e più bella nell’immagine che, insieme al nostro sito web, si offre come punto di riferimento per chi vuole scoprire l’Italia in Lussemburgo; la trasmissione radiofonica che approfondisce tematiche d’interesse collettivo; i nostri eventi per conoscersi e divertirsi insieme. Ed ancora: le tante pubblicazioni, fra cui la recentissima guida “Lussemburgo da vivere” per chi si trasferisce nel Granducato. Novità, crescita, impegno, lavoro. Tutto questo per informarvi, accompagnarvi, comunicare e promuovere la ricchezza culturale della nostra Penisola. Per essere un ponte tra il Lussemburgo e l’Italia, che mostri e al tempo stesso spieghi il Paese in cui abbiamo scelto di vivere.

Il cammino non si ferma e una nuova tappa è anche una nuova ripartenza. Verso nuovi progetti che gratificano il pubblico e suggellano la passione per il nostro lavoro. Questo mese ve ne offriamo ben due. Una parte del mensile tutta dedicata ai lettori francesi/francofoni (con articoli in parte  inediti scritti da collaboratori madrelingua) che passa da due a otto pagine.E la possibilità di abbonarsi anche direttamente “Oltralpe”. Una scelta che vuole rendere omaggio ai tanti “cugini” oltre frontiera, nell’ottica di allargare il nostro pubblico anche ai discendenti degli italiani, agli italofoni e agli italofili che ci dimostrano da tempo affetto e interesse.

La seconda è una “tappa nel nostro cammino” non da poco. E la metafora non è casuale. Perché vi anticipiamo da questo mese il primo VIAGGIO IN ITALIA CON PASSAPAROLA. Per partire insieme alla (ri)scoperta del nostro meraviglioso territorio. Ora siamo sicuri: vi abbiamo stupito. E scommettiamo che non vedete l’ora di voltare pagina. E allora: buona lettura!

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…