budda

 

Inaugurata lo scorso 25 giugno  la mostra su Buddha sta riscuotendo un enorme successo in Germania, motivo per cui è stata protratta fino al 5 marzo 2017. Organizzata sotto il patrocinio del 14° Dalai Lama, vi sono esposte 232 opere di collezionisti privati raccolte durante 2000 anni di storia buddista.

Riconosciuto come bene patrimoniale nel 1994 il Völklinger Hütte è il primo esempio di monumento di industria pesante ad essere iscritto alla Lista mondiale del Patrimonio dell’ UNESCO. Ed è in questa suggestiva cornice, su una superficie di 6000 mq, tra pezzi e strumenti dell’antica acciaieria che si possono ammirare svariate statue del Buddha Shakyamuni proveniente dall’India, dall’Himalaya, dal Tibet e dal Pakistan.

I pannelli descrittivi narrano della religione buddista fin dalle sue origini e le varie entità del Buddha presenti nella mostra. Il visitatore viene immerso in un’atmosfera di spiritualità tra le varie simbologie delle divinità buddiste. E’ possibile prenotare una guida in lingua italiana per visite di gruppo.

Per informazioni e prenotazioni https://www.voelklinger-huette.org/en/buddha

Cinzia Regalbuto

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…