budda

 

Inaugurata lo scorso 25 giugno  la mostra su Buddha sta riscuotendo un enorme successo in Germania, motivo per cui è stata protratta fino al 5 marzo 2017. Organizzata sotto il patrocinio del 14° Dalai Lama, vi sono esposte 232 opere di collezionisti privati raccolte durante 2000 anni di storia buddista.

Riconosciuto come bene patrimoniale nel 1994 il Völklinger Hütte è il primo esempio di monumento di industria pesante ad essere iscritto alla Lista mondiale del Patrimonio dell’ UNESCO. Ed è in questa suggestiva cornice, su una superficie di 6000 mq, tra pezzi e strumenti dell’antica acciaieria che si possono ammirare svariate statue del Buddha Shakyamuni proveniente dall’India, dall’Himalaya, dal Tibet e dal Pakistan.

I pannelli descrittivi narrano della religione buddista fin dalle sue origini e le varie entità del Buddha presenti nella mostra. Il visitatore viene immerso in un’atmosfera di spiritualità tra le varie simbologie delle divinità buddiste. E’ possibile prenotare una guida in lingua italiana per visite di gruppo.

Per informazioni e prenotazioni https://www.voelklinger-huette.org/en/buddha

Cinzia Regalbuto

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…