Inaugurata lo scorso 25 giugno la mostra su Buddha sta riscuotendo un enorme successo in Germania, motivo per cui è stata protratta fino al 5 marzo 2017. Organizzata sotto il patrocinio del 14° Dalai Lama, vi sono esposte 232 opere di collezionisti privati raccolte durante 2000 anni di storia buddista.
Riconosciuto come bene patrimoniale nel 1994 il Völklinger Hütte è il primo esempio di monumento di industria pesante ad essere iscritto alla Lista mondiale del Patrimonio dell’ UNESCO. Ed è in questa suggestiva cornice, su una superficie di 6000 mq, tra pezzi e strumenti dell’antica acciaieria che si possono ammirare svariate statue del Buddha Shakyamuni proveniente dall’India, dall’Himalaya, dal Tibet e dal Pakistan.
I pannelli descrittivi narrano della religione buddista fin dalle sue origini e le varie entità del Buddha presenti nella mostra. Il visitatore viene immerso in un’atmosfera di spiritualità tra le varie simbologie delle divinità buddiste. E’ possibile prenotare una guida in lingua italiana per visite di gruppo.
Per informazioni e prenotazioni https://www.voelklinger-huette.org/en/buddha
Cinzia Regalbuto