Abbiamo il piacere di annunciarvi l’uscita della terza edizione della guida gratuita Lussemburgo da vivere (PassaParola Editions, 2021, 132 pagine). Si tratta di un utilissimo strumento informativo che si rivolge alla nuova mobilità italiana (e non) nel Granducato di Lussemburgo. La nuova edizione è il risultato di una collaborazione fra PassaParola asbl, che pubblica dal 2004 PassaParola Magazine (www.passaparola.info) e ASTI asbl (www.asti.lu).

La guida è stata completamente aggiornata e comprende ogni tipo di informazione pratica necessaria a coloro che giungono nel Granducato per vivere e lavorare. Include informazioni burocratiche di ogni tipo suddivise per argomento: lavoro, salute, scuola, mobilità, religione, alloggio… Ma anche curiosità sulla vita, la storia e le tradizioni del Granducato. Tutto scritto in lingua italiana e con una particolare attenzione alle sensibilità e alle richieste degli italiani.

L’aggiornamento delle informazioni è a cura di Amelia Conte, che fa parte della redazione di PassaParola Magazine, coadiuvata da Maria Grazia Galati 

(fondatrice e co-direttrice della Rivista, insieme a Paola Cairo) e da Laura Zuccoli e Jessica Lopes di Asti. La veste grafica, rinnovata e molto accattivante, è opera di Eleonora Costa, art director di PassaParola Magazine 

La guida è stata prodotta anche e soprattutto grazie al prezioso contributo della Oeuvre Nationale de Secours Grande Duchesse Charlotte (www.oeuvre.lu) e di numerosi sponsor.

Sono in distribuzione GRATUITA 5000 copie (solo formato cartaceo) che sarà possibile trovare in numerosi punti, fra cui:

ASTI

Ambasciata Italiana – Ufficio Consolare

Ville de Luxembourg

Sportello di guichet.lu : 11, rue Notre Dame

Sportello Italiano presso Dante Alighieri Lussemburgo (25, rue St. Ulrich)

Comunità Cattolica Italiana di Bonnevoie e di Esch-sur-Alzette

Chambre de Commerce

Bierger Center

Clae

Ville de Dudelange

Ville de Differdange

Ottika Enza

Garage Marchioni

E numerosi altri punti

La guida aveva ottenuto già un grande successo nelle precedenti edizioni (2016 e 2017), con un totale di 7000 copie esaurite in pochi mesi. Questo risultato, unito al fenomeno sociale che vede sempre più italiani trasferirsi a vivere in Lussemburgo, ha portato le due fondatrici della Rivista a scegliere di pubblicare una terza edizione.

Gli italiani rappresentano nel Granducato la terza comunità straniera più numerosa e si contano negli anni più recenti circa 1000 nuovi italiani residenti all’anno. Si tratta soprattutto di giovani laureati, ma anche di intere famiglie e pensionati che seguono i figli all’estero.

Contatti

Maria Grazia GALATI –  editions@passaparola.info, tel. (+352) 621 75 80 50

ASTI asbl -Laura ZUCCOLI – laura.zuccoli@asti.lu tel. (+352)  43 83 33 1

Per saperne di più, clicca QUI

Per riascoltare il podcast di Voices (radio Ara) dedicato alla guida, clicca QUI

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…