puzzle

Sabato  6 novembre il sesto caffé italiano si è tenuto nella nuova prestigiosa sede del Centro Jacques Brel: il PUZZLE inaugurato il 1° ottobre a Thionville.

Tutto è già nel nome, infatti, il Puzzle è l’incastro di diverse entità culturali destinate a convivere in un immenso spazio comune (4500m quadrati) per un unico progetto culturale: ripensare i rapporti umani nell’agglomerazione urbana e creare un “terzo” luogo dopo il domicilio ed il lavoro, destinato alla creazione artistica, nonché agli scambi ed alle condivisioni del sapere e della conoscenza.

Un progetto ambizioso, certo, ma per il momento riuscito, tenuto conto che dal giorno dell’inaugurazione il centro accoglie, in media, 1500 visitatori al giorno. Un successo che dovrebbe far dimenticare gli importanti costi di costruzione e manutenzione. I pezzi del puzzle sono tanti: 4 spazi espositivi condivisi con il centro J.BREL, la referenza cittadina per le arti visive; un’esposizione permanente dedicata a Claude Weisbuch, artista di Thionville; 4 sale consacrate alla creazione numerica; un atelier per le arti plastiche; un laboratorio linguistico e la mediateca che  propone più di 100.000 documenti tra libri, film, cd e video-giochi.

Ma il Puzzle è anche luogo di vita e di ritrovo, il caffé italiano ha naturalmente trovato il suo posto al centro del Forum,  immaginato come le antiche piazze romane. Sabato scorso, ai  tavoli del bar, i  40 partecipanti hanno discusso, scambiato informazioni, immaginato nuove iniziative e condiviso ricordi nella nostra bella lingua. Momenti preziosi per italiani  e italofoni che si ritroveranno ancora insieme  sabato  3 dicembre.

Prossimi appuntamenti:

-ogni martedi alle 18:30: corso d’italiano per adulti

-sabato 3 dicembre 14:30: caffé italiano

Informazioni:

Puzzle: 1,pl.A.Malraux- Thionville

www.puzzle.thionville.fr

www.centre-jacques-brel.com

Café italien Thionville | Facebook

 

Ornella Piccirillo

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

L’Arrivée de la Jeunesse à la Fondation Biermans-Lapôtre de Paris

La Fondation Biermans-Lapôtre a le plaisir de vous convier à une projection de film le jeudi 28 novembre à 20H00. Projection du film L’Arrivée de la Jeunesse de Fabio Bottani (2022) tiré du livre Des italiens, jadis, dans l’épopée du fer  (au Luxembourg et…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…