ca

È stato presentato martedì 26 luglio il programma estivo Congées Anulées (letteralmente vacanze annullate) delle Rotondes che si svolgerà dal 29.7.16 – 26.8.16. Nello stile di questa istituzione, punto di riferimento per le serate di Bonnevoie e non solo, la continuità con le stagioni precedenti-  musica, cultura e arte – è costantemente rotta dall’innovazione. Il ricco programma di concerti accosta artisti internazionali e locali, dando vita a una colonna sonora lunga trenta giorni che muove attraverso generi e stili diversi: dalla scena rock lussemburghese alla musica classica contemporanea. L’idea di fondo, si dice durante la presentazione, è che ognuno possa trovare una serata in cui riconoscersi e perché no utilizzarla per far scoprire agli amici generi musicali meno noti.

In collaborazione con la Cinémathèque du Luxemourg è stato preparato un programma di film adatto al luogo. Sono presenti altri eventi di cinema all’aperto in città, Parvis del Palais Grand-ducal e la Cour intérieure del Théâtre des Capucins, il primo rivolto più al grande pubblico e il secondo alla ripresa di una cinematografia più selezionata; per le Rotondes è stata scelta una via che si pone tra il cinema cult e i B-movie: Animalomania! Petite zoologie du cinéma. Questo “bestiario cinematografico” su 8 serate condurrà lo spettatore alla scoperta di film noti e meno noti, tra cui molti film del secolo scorso che propongono prospettive inaspettate e curiose connessioni tra la società del tempo e l’immaginario filmico. Ogni film è introdotto dal personale della cinémathèque du Luxemborug.

La programmazione estiva chiude il 26 agosto per lasciare spazio all’invasione delle proposte del BAFF Bicycle Art & Film Festival (venerdì 26 e sabato 27 agosto): proiezione di film sul mondo del ciclismo, un’esposizione sul velodromo del Lussemburgo (THE BELAIR Velodrome), mercato dell’usato (prendere contatto se si intende partecipare) e bike café la domenica 27 agosto per meccanici esperti e alle prime armi.

L’esposizione milk and money, la grandi marche lussemburghesi e l’identità grafico-pubblicitaria, inaugurata a fine giungo per il mese di agosto sperimenterà un orario al contrario: aperta la sera dalla 18.00 alle 22.00 e chiusa di giorno, unica eccezione l’apertura diurna la domenica dalle 12.00 alle 17.00. Per tutto il mese resta aperta la La buvette mentre sulla piazza due rotonde sono proposte apertivi e altre attività.

Come ogni anno, molti eventi (dj set, performance filmate Exit: LX Sessions, film …) sono gratuiti. Per i concerti si consigliato controllare evento per evento perché in alcuni casi è richiesto l’acquisito del biglietto per avere un posto in sala (in particolare per gli artisti internazionali più noti).

 http://rotondes.lu/

 

Alberto Manzini

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…