ca

È stato presentato martedì 26 luglio il programma estivo Congées Anulées (letteralmente vacanze annullate) delle Rotondes che si svolgerà dal 29.7.16 – 26.8.16. Nello stile di questa istituzione, punto di riferimento per le serate di Bonnevoie e non solo, la continuità con le stagioni precedenti-  musica, cultura e arte – è costantemente rotta dall’innovazione. Il ricco programma di concerti accosta artisti internazionali e locali, dando vita a una colonna sonora lunga trenta giorni che muove attraverso generi e stili diversi: dalla scena rock lussemburghese alla musica classica contemporanea. L’idea di fondo, si dice durante la presentazione, è che ognuno possa trovare una serata in cui riconoscersi e perché no utilizzarla per far scoprire agli amici generi musicali meno noti.

In collaborazione con la Cinémathèque du Luxemourg è stato preparato un programma di film adatto al luogo. Sono presenti altri eventi di cinema all’aperto in città, Parvis del Palais Grand-ducal e la Cour intérieure del Théâtre des Capucins, il primo rivolto più al grande pubblico e il secondo alla ripresa di una cinematografia più selezionata; per le Rotondes è stata scelta una via che si pone tra il cinema cult e i B-movie: Animalomania! Petite zoologie du cinéma. Questo “bestiario cinematografico” su 8 serate condurrà lo spettatore alla scoperta di film noti e meno noti, tra cui molti film del secolo scorso che propongono prospettive inaspettate e curiose connessioni tra la società del tempo e l’immaginario filmico. Ogni film è introdotto dal personale della cinémathèque du Luxemborug.

La programmazione estiva chiude il 26 agosto per lasciare spazio all’invasione delle proposte del BAFF Bicycle Art & Film Festival (venerdì 26 e sabato 27 agosto): proiezione di film sul mondo del ciclismo, un’esposizione sul velodromo del Lussemburgo (THE BELAIR Velodrome), mercato dell’usato (prendere contatto se si intende partecipare) e bike café la domenica 27 agosto per meccanici esperti e alle prime armi.

L’esposizione milk and money, la grandi marche lussemburghesi e l’identità grafico-pubblicitaria, inaugurata a fine giungo per il mese di agosto sperimenterà un orario al contrario: aperta la sera dalla 18.00 alle 22.00 e chiusa di giorno, unica eccezione l’apertura diurna la domenica dalle 12.00 alle 17.00. Per tutto il mese resta aperta la La buvette mentre sulla piazza due rotonde sono proposte apertivi e altre attività.

Come ogni anno, molti eventi (dj set, performance filmate Exit: LX Sessions, film …) sono gratuiti. Per i concerti si consigliato controllare evento per evento perché in alcuni casi è richiesto l’acquisito del biglietto per avere un posto in sala (in particolare per gli artisti internazionali più noti).

 http://rotondes.lu/

 

Alberto Manzini

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

L’Arrivée de la Jeunesse à la Fondation Biermans-Lapôtre de Paris

La Fondation Biermans-Lapôtre a le plaisir de vous convier à une projection de film le jeudi 28 novembre à 20H00. Projection du film L’Arrivée de la Jeunesse de Fabio Bottani (2022) tiré du livre Des italiens, jadis, dans l’épopée du fer  (au Luxembourg et…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…