cover_giuno2016

Abbiamo mantenuto la promessa fatta lo scorso mese e  che vi sveliamo in copertina. Dopo un lungo e minuzioso lavoro di ricerca, traduzione, adattamento, scrittura, impegno di squadra, ricerca di fondi e collaborazioni, partnership, foto, idee di copertina, pubbliche relazioni,  controllo dati, correzione bozze, stampa…il progetto di una guida pratica in lingua italiana sul Lussemburgo è diventato realtà.

Tra il 2013 e il 2016 l’Anagrafe degli italiani all’estero ha registrato  un aumento di più di 5.000 cittadini italiani che si sono trasferiti nel Granducato. « Lussemburgo da vivere » è uno strumento che serve a tutti i nostri connazionali  che sono appena arrivati e quelli che arriveranno. Utile per chi abita qui da pochi o molti anni è un prodotto editoriale che è stato possibile realizzare grazie a tanto impegno da parte nostra, una collaborazione fattiva con l’ASTI (Association de Soutien aux Travailleurs Immigrés) e soprattutto il sostegno finanziario dellOeuvre Nationale de Secours Grande-Duchesse Charlotte. Un regalo che abbiamo fatto anche a voi: lettori fedeli della nostra rivista, ascoltatori entusiasti della nostra trasmissione radio, ma soprattutto italiani (nati qui o espatriati) orgogliosi di esserlo.  E’ gratuita e in distribuzione nei luoghi che trovate a pagina….

Ma non finisce qui, perchè come potete leggere su questo numero di giugno, trovate anche  l’invito a tre eventi firmati dalla nostra associazione: la gita a Thil (Francia) in collaborazione con il circolo ricreativo e culturale « E. Curiel »; la gita-concerto a Marcinelle (Belgio) in collaborazione con l’Arulef  e uno stage di clown per scoprire le emozioni nascoste dentro di noi.

Vi proponiamo pillole di cultura, informazioni utili e attività per socializzare. Le sorprese con noi sono sempre tante. E con noi non vi stancate mai….Continuate a seguirci !

Paola Cairo e  Maria Grazia Galati

 

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…