Abbiamo mantenuto la promessa fatta lo scorso mese e che vi sveliamo in copertina. Dopo un lungo e minuzioso lavoro di ricerca, traduzione, adattamento, scrittura, impegno di squadra, ricerca di fondi e collaborazioni, partnership, foto, idee di copertina, pubbliche relazioni, controllo dati, correzione bozze, stampa…il progetto di una guida pratica in lingua italiana sul Lussemburgo è diventato realtà.
Tra il 2013 e il 2016 l’Anagrafe degli italiani all’estero ha registrato un aumento di più di 5.000 cittadini italiani che si sono trasferiti nel Granducato. « Lussemburgo da vivere » è uno strumento che serve a tutti i nostri connazionali che sono appena arrivati e quelli che arriveranno. Utile per chi abita qui da pochi o molti anni è un prodotto editoriale che è stato possibile realizzare grazie a tanto impegno da parte nostra, una collaborazione fattiva con l’ASTI (Association de Soutien aux Travailleurs Immigrés) e soprattutto il sostegno finanziario dell’Oeuvre Nationale de Secours Grande-Duchesse Charlotte. Un regalo che abbiamo fatto anche a voi: lettori fedeli della nostra rivista, ascoltatori entusiasti della nostra trasmissione radio, ma soprattutto italiani (nati qui o espatriati) orgogliosi di esserlo. E’ gratuita e in distribuzione nei luoghi che trovate a pagina….
Ma non finisce qui, perchè come potete leggere su questo numero di giugno, trovate anche l’invito a tre eventi firmati dalla nostra associazione: la gita a Thil (Francia) in collaborazione con il circolo ricreativo e culturale « E. Curiel »; la gita-concerto a Marcinelle (Belgio) in collaborazione con l’Arulef e uno stage di clown per scoprire le emozioni nascoste dentro di noi.
Vi proponiamo pillole di cultura, informazioni utili e attività per socializzare. Le sorprese con noi sono sempre tante. E con noi non vi stancate mai….Continuate a seguirci !
Paola Cairo e Maria Grazia Galati