invitation copy-page-001

Con il grido di battaglia « facciamo uno step per il commercio equo », l’ONG Fairtrade Lëtzebuerg lancia la sua campagna nazionale di sensibilizzazione Lëtz’ Step to Fairtrade” che si svolgerà dal 18 aprile al 1 maggio 2016. Fino ad oggi,  90 azioni sparse per tutto il Granducato sono state registrate presso l’ONG, costituendo così una rete solida che riesca a connettere i consumatori di Lussemburgo ai piccoli produttori del Sud.

Ogni “step” in favore del commercio equo conta

Nel contesto di un mercato mondiale dominato da un numero ristretto di attori che non smettono di moltiplicare i loro profitti allora che i piccoli produttori lottano per la loro sopravvivenza, il sistema Fairtrade riintroduce la sostenibilita e la giustizia sociale nella catena di distribuzione dando i mezzi necessari ai produttori e lavoratori nei paese del Sud d’istituire un cambiamento nelle loro communità. Fare un passo verso Fairtrade, significa contribuire a combattere la povertà, ridurre le inequaglianze sociali, creare un cambiamento economico e sociale per un futuro durabile e consolidare il rispetto dei diritti dell’uomo e i diritti dei bambini.

“Fairtrade Meets Italy” per la prima volta

Giovedì 28 aprile, Fairtrade Lëtzebuerg invita per la prima volta la comunità italiana a passare una serata al tema del commercio equo e solidale.

I suoi organizzatori nel preparare l’evento si sono avvalsi di musica e cucina nostrani che sparutamente gioveranno agli “spazi vuoti” presenti in sala. La serata avrà luogo nel negozio di alimentari Nature Elements e si aprirà con Flavia Fumagalli e Filippo Chiarion Casoni , due volontari di Fairtrade Lëtzebuerg, che ci esporranno le motivazioni di questo movimento che da tempo prova ad opporsi a pratiche commerciali alquanto discutibili.

Seguirà l’intervento di Domenico Arces, importatore di prodotti italiani, che ci presenterà e ci farà degustare il suo Caffé della Pace, i cui chicchi sono raccolti dai piccoli produttori Fairtrade del Guatemala e torrefatti in Italia dalla Soc. Cooperativa Terra e Cielo. La casa s’incaricherà invece di deliziare i propri invitati con una cucina biologica e naturale.

Per maggiori informazioni sulle iniziative proposte durante la campagna nazionale “Lëtz’ Step to Fairtrade” visitare la pagina http://fairtrade.lu/index.php/fr/letz-step-to-fairtrade-522.html.

(Comunicato stampa)

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

La maratoneta Garatti da Brescia a New York

Presentato a Roma il videoclip “Speciale” che racconta, in musica e immagini, la storia di Maria Luisa Garatti maratoneta con la sclerosi multipla “Corro perché la voglia di vivere non ammette scuse”. Con questo proposito confortante e coinvolgente, Maria Luisa…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…