invitation copy-page-001

Con il grido di battaglia « facciamo uno step per il commercio equo », l’ONG Fairtrade Lëtzebuerg lancia la sua campagna nazionale di sensibilizzazione Lëtz’ Step to Fairtrade” che si svolgerà dal 18 aprile al 1 maggio 2016. Fino ad oggi,  90 azioni sparse per tutto il Granducato sono state registrate presso l’ONG, costituendo così una rete solida che riesca a connettere i consumatori di Lussemburgo ai piccoli produttori del Sud.

Ogni “step” in favore del commercio equo conta

Nel contesto di un mercato mondiale dominato da un numero ristretto di attori che non smettono di moltiplicare i loro profitti allora che i piccoli produttori lottano per la loro sopravvivenza, il sistema Fairtrade riintroduce la sostenibilita e la giustizia sociale nella catena di distribuzione dando i mezzi necessari ai produttori e lavoratori nei paese del Sud d’istituire un cambiamento nelle loro communità. Fare un passo verso Fairtrade, significa contribuire a combattere la povertà, ridurre le inequaglianze sociali, creare un cambiamento economico e sociale per un futuro durabile e consolidare il rispetto dei diritti dell’uomo e i diritti dei bambini.

“Fairtrade Meets Italy” per la prima volta

Giovedì 28 aprile, Fairtrade Lëtzebuerg invita per la prima volta la comunità italiana a passare una serata al tema del commercio equo e solidale.

I suoi organizzatori nel preparare l’evento si sono avvalsi di musica e cucina nostrani che sparutamente gioveranno agli “spazi vuoti” presenti in sala. La serata avrà luogo nel negozio di alimentari Nature Elements e si aprirà con Flavia Fumagalli e Filippo Chiarion Casoni , due volontari di Fairtrade Lëtzebuerg, che ci esporranno le motivazioni di questo movimento che da tempo prova ad opporsi a pratiche commerciali alquanto discutibili.

Seguirà l’intervento di Domenico Arces, importatore di prodotti italiani, che ci presenterà e ci farà degustare il suo Caffé della Pace, i cui chicchi sono raccolti dai piccoli produttori Fairtrade del Guatemala e torrefatti in Italia dalla Soc. Cooperativa Terra e Cielo. La casa s’incaricherà invece di deliziare i propri invitati con una cucina biologica e naturale.

Per maggiori informazioni sulle iniziative proposte durante la campagna nazionale “Lëtz’ Step to Fairtrade” visitare la pagina http://fairtrade.lu/index.php/fr/letz-step-to-fairtrade-522.html.

(Comunicato stampa)

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

L’Arrivée de la Jeunesse à la Fondation Biermans-Lapôtre de Paris

La Fondation Biermans-Lapôtre a le plaisir de vous convier à une projection de film le jeudi 28 novembre à 20H00. Projection du film L’Arrivée de la Jeunesse de Fabio Bottani (2022) tiré du livre Des italiens, jadis, dans l’épopée du fer  (au Luxembourg et…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…