clown

Quest’anno il festival « clown in progress », giunto alla  5ª edizione, avrà una dimensione educativa e transfrontaliera.

Pedagogica con la master class del pagliaccio Luthor Citrik volta a far conoscere e scoprire il lavoro dei clown. Da non perdere nemmeno gli spettacoli di Chiches Capons e Paolo Nani (nel prossimo numero di PassaParola Magazine ospitiamo l’intervista all’artista, a cura di Amelia Conte).

La presenza del sindaco di Esch-Alzette, di quello di Mancieulles, della direttrice della cultura del Comune di Longwy  sottolineano la dimensione transfrontaliera della kermesse. Dal 3 al 17 ottobre la carovana itinerante di 6 clown, un musicista e un fotografo, partirà da Esch-sur-Alzette, attraverserà Longwy, Briey Anoux, Aumetz, Audun-le-Tiche e Mancieulles per  cercare di portare soluzioni alla crisi globale in forma di intrattenimento gratuito. Giovedì, venerdì e sabato i clown si esibiranno alla Kulturfabrik.

Veramente un bel programma!

Il festival è co-organizzato dalla Kulturfabrik, il teatro TIL di Mancieules e la Compagnia Flex. Il Ministero della Cultura del Lussemburgo, le città di Esch-Alzette e quella di Longwy, la regione della Lorena, il centro Pablo Picasso, la comunità dei comuni dei Pays de l’Orne e dei Pays Haut Val d’Alzette, il Fonds culturel national e Ara Radio sono partner.

Renato Fontana

Potrebbe interessarti anche questo

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Intitolata a Tullio De Mauro la Biblioteca della Dante Alighieri

Per la sua vicinanza ideale e progettuale alla Società Dante Alighieri, l’istituzione culturale italiana dedicata alla tutela e alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo ha scelto di intitolare la Biblioteca al celebre linguista italiano Professore universitario,…