clown

Quest’anno il festival « clown in progress », giunto alla  5ª edizione, avrà una dimensione educativa e transfrontaliera.

Pedagogica con la master class del pagliaccio Luthor Citrik volta a far conoscere e scoprire il lavoro dei clown. Da non perdere nemmeno gli spettacoli di Chiches Capons e Paolo Nani (nel prossimo numero di PassaParola Magazine ospitiamo l’intervista all’artista, a cura di Amelia Conte).

La presenza del sindaco di Esch-Alzette, di quello di Mancieulles, della direttrice della cultura del Comune di Longwy  sottolineano la dimensione transfrontaliera della kermesse. Dal 3 al 17 ottobre la carovana itinerante di 6 clown, un musicista e un fotografo, partirà da Esch-sur-Alzette, attraverserà Longwy, Briey Anoux, Aumetz, Audun-le-Tiche e Mancieulles per  cercare di portare soluzioni alla crisi globale in forma di intrattenimento gratuito. Giovedì, venerdì e sabato i clown si esibiranno alla Kulturfabrik.

Veramente un bel programma!

Il festival è co-organizzato dalla Kulturfabrik, il teatro TIL di Mancieules e la Compagnia Flex. Il Ministero della Cultura del Lussemburgo, le città di Esch-Alzette e quella di Longwy, la regione della Lorena, il centro Pablo Picasso, la comunità dei comuni dei Pays de l’Orne e dei Pays Haut Val d’Alzette, il Fonds culturel national e Ara Radio sono partner.

Renato Fontana

Potrebbe interessarti anche questo

Primo sì della Camera per eliminare l’IMU sulle case degli italiani all’estero e ridurre la TARI

Ieri è stata approvata alla Camera dei Deputati, in prima lettura, la proposta di legge a prima firma Toni Ricciardi (Pd) che elimina l’Imu sulla prima casa (non affittata) che gli italiani all’estero iscritti all’Aire posseggono in Italia. Con 299 voti a favore…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…