clown

Quest’anno il festival « clown in progress », giunto alla  5ª edizione, avrà una dimensione educativa e transfrontaliera.

Pedagogica con la master class del pagliaccio Luthor Citrik volta a far conoscere e scoprire il lavoro dei clown. Da non perdere nemmeno gli spettacoli di Chiches Capons e Paolo Nani (nel prossimo numero di PassaParola Magazine ospitiamo l’intervista all’artista, a cura di Amelia Conte).

La presenza del sindaco di Esch-Alzette, di quello di Mancieulles, della direttrice della cultura del Comune di Longwy  sottolineano la dimensione transfrontaliera della kermesse. Dal 3 al 17 ottobre la carovana itinerante di 6 clown, un musicista e un fotografo, partirà da Esch-sur-Alzette, attraverserà Longwy, Briey Anoux, Aumetz, Audun-le-Tiche e Mancieulles per  cercare di portare soluzioni alla crisi globale in forma di intrattenimento gratuito. Giovedì, venerdì e sabato i clown si esibiranno alla Kulturfabrik.

Veramente un bel programma!

Il festival è co-organizzato dalla Kulturfabrik, il teatro TIL di Mancieules e la Compagnia Flex. Il Ministero della Cultura del Lussemburgo, le città di Esch-Alzette e quella di Longwy, la regione della Lorena, il centro Pablo Picasso, la comunità dei comuni dei Pays de l’Orne e dei Pays Haut Val d’Alzette, il Fonds culturel national e Ara Radio sono partner.

Renato Fontana

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…