clown

Quest’anno il festival « clown in progress », giunto alla  5ª edizione, avrà una dimensione educativa e transfrontaliera.

Pedagogica con la master class del pagliaccio Luthor Citrik volta a far conoscere e scoprire il lavoro dei clown. Da non perdere nemmeno gli spettacoli di Chiches Capons e Paolo Nani (nel prossimo numero di PassaParola Magazine ospitiamo l’intervista all’artista, a cura di Amelia Conte).

La presenza del sindaco di Esch-Alzette, di quello di Mancieulles, della direttrice della cultura del Comune di Longwy  sottolineano la dimensione transfrontaliera della kermesse. Dal 3 al 17 ottobre la carovana itinerante di 6 clown, un musicista e un fotografo, partirà da Esch-sur-Alzette, attraverserà Longwy, Briey Anoux, Aumetz, Audun-le-Tiche e Mancieulles per  cercare di portare soluzioni alla crisi globale in forma di intrattenimento gratuito. Giovedì, venerdì e sabato i clown si esibiranno alla Kulturfabrik.

Veramente un bel programma!

Il festival è co-organizzato dalla Kulturfabrik, il teatro TIL di Mancieules e la Compagnia Flex. Il Ministero della Cultura del Lussemburgo, le città di Esch-Alzette e quella di Longwy, la regione della Lorena, il centro Pablo Picasso, la comunità dei comuni dei Pays de l’Orne e dei Pays Haut Val d’Alzette, il Fonds culturel national e Ara Radio sono partner.

Renato Fontana

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…