arabo_defaultR375

La Finanza Islamica in Lussemburgo: problemi e sfide”, è stato il titolo della conferenza svoltasi il 9 giugno scorso presso il Novotel di Luxembourg-ville, organizzata dall’IFSO (Islamic Finance Specialists Organisation) di Strasburgo.

L’idea da cui è partito l’IFSO è stata quella di presentare le università europee della finanza islamica e promuovere lo sviluppo della stessa nel Granducato. La conferenza è stata l’occasione di scambio, per diversi oratori partecipanti, su temi attuali della finanza islamica. Ad esempio, i valori etico-sociali di questo metodo di finanziamento, la nuova parola in uso per definirla, ovvero  participatory finance (finanza partecipata, ndr), le opportunità, ma anche le sfide dell’introduzione di prodotti finanziari per gli individui e per le imprese in Europa.

I relatori di questo evento erano particolarmente noti e apprezzati nel settore.

Il Granducato non nasconde le sue ambizioni in questo campo. Nel 2014 il Lussemburgo ha lanciato la prima operazione sukuk (titoli di proprietà, ndr) per finanziare il suo debito pubblico. Si prevede un’altra operazione del genere per il 2016. Inoltre, la prima banca islamica in zona euro vedrà presto la luce proprio nell nostro Paese.

Paul Chahine

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…