arabo_defaultR375

La Finanza Islamica in Lussemburgo: problemi e sfide”, è stato il titolo della conferenza svoltasi il 9 giugno scorso presso il Novotel di Luxembourg-ville, organizzata dall’IFSO (Islamic Finance Specialists Organisation) di Strasburgo.

L’idea da cui è partito l’IFSO è stata quella di presentare le università europee della finanza islamica e promuovere lo sviluppo della stessa nel Granducato. La conferenza è stata l’occasione di scambio, per diversi oratori partecipanti, su temi attuali della finanza islamica. Ad esempio, i valori etico-sociali di questo metodo di finanziamento, la nuova parola in uso per definirla, ovvero  participatory finance (finanza partecipata, ndr), le opportunità, ma anche le sfide dell’introduzione di prodotti finanziari per gli individui e per le imprese in Europa.

I relatori di questo evento erano particolarmente noti e apprezzati nel settore.

Il Granducato non nasconde le sue ambizioni in questo campo. Nel 2014 il Lussemburgo ha lanciato la prima operazione sukuk (titoli di proprietà, ndr) per finanziare il suo debito pubblico. Si prevede un’altra operazione del genere per il 2016. Inoltre, la prima banca islamica in zona euro vedrà presto la luce proprio nell nostro Paese.

Paul Chahine

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Ricominciano i corsi di lingua alla Dante Lussemburgo!

Italiano standard (vari livelli), conversazione per principianti e intermedi e 4 corsi per passione, inoltre corsi di lingua straniera per italofoni (lussemburghese, francese, tedesco) e corsi PLIDA per la preparazione agli esami di livello La Dante Lussemburgo organizza corsi di…

Roberto Serra : “Daremo cittadinanza alla bella politica”

A nome del Comitato di Gestione del Circolo Ricreativo e Culturale “Eugenio Curiel” di Lussemburgo, Serra risponde alle nostre domande, in occasione del lancio del film-documentario di Donato Rotunno (Tarantula Lussemburgo), dedicato allo spazio politico, associativo e anche gastronomico che…