violenza

La violenza domestica è un fenomeno molto diffuso all’interno dei nuclei familiari, sebbene ancora pochi risultano essere i casi denunciati, sia per paura di subire ripercussioni che per le conseguenze in termini economici che tali episodi possono creare. Anche il Lussemburgo non è esente da questo tipo di problema sociale.

 Secondo uno studio condotto dal Luxembourg Institute of Health (LIH), per conto del Ministero delle Pari Opportunità, la principale causa della violenza domestica risiede nelle relazioni sociali complesse all’interno dei nuclei familiari. Lo stesso studio, inoltre, ha messo in evidenza come il fenomeno in esame colpisca famiglie di qualsiasi ceto sociale, anche se la percentuale maggiore riguarda soprattutto soggetti versanti in situazioni affettive o finanziare precarie. Le vittime sembrano essere spesso più giovani degli autori delle violenze, economicamente dipendenti dagli stessi e di solito più istruite.

Un fenomeno, quello della violenza domestica in Lussemburgo, in crescita negli ultimi anni.

Ma quali sono i rimedi e la tutela che il Granducato appresta alle vittime, ai sensi del codice penale e della legge dell’8 settembre 2003?

In primo luogo, in caso di infrazione contro la vita o l’integrità fisica di una persona, esiste un ferreo sistema attraverso il quale la Polizia, previa autorizzazione del Procuratore di Stato, emette un ordine di espulsione dal domicilio nei confronti di chi perpetra violenza all’interno delle mura private. L’espulsione è valida per 10 giorni sino ad un massimo di 3 mesi. Nel contempo, un servizio di aiuto ed assistenza materiale e psicologica alle vittime di violenza è messo in atto.

In secondo luogo, e nel più grave caso di violenze fisiche, il rimedio previsto dall’ordinamento è la pena della reclusione fino a 5 anni nonché un’ammenda sino a 5.000 euro.

Rimedio parallelo a quello dell’espulsione è la citazione in tribunale dell’autore di violenza, con archiviazione o meno del caso in termini penali, senza possibilità di usufruire dello strumento della mediazione.

Tuttavia, al fine di garantire una rieducazione ed un positivo reinserimento nel nucleo familiare dell’autore di violenza domestica, il Granducato offre allo stesso la possibilità di contattare il Riicht Eraus, un centro di aiuto ed assistenza della Croce Rossa per autori di violenze.

Per ulteriori informazioni ed assistenza è possibile visitare i seguenti siti internet sull’aiuto alle vittime di violenza domestica:

FEMMES EN DETRESSE

http://fed.lu/wp/

MINISTERO PARI OPPORTUNITÀ

http://www.violence.lu

RIICHT ERAUS

Sull’aiuto agli autori di tali fatti: http://www.croix-rouge.lu/riichteraus/

 

Rita Marsico

Potrebbe interessarti anche questo

La nuova legge sui contratti di lavoro per i dipendenti: tutto quello che c’è da sapere

Un vademecum prezioso per conoscere bene i propri diritti quando si firma un contratto di assunzione. E a breve un evento gratuito in città per saperne di più La legge del 24 luglio 2024 ha modificato il Codice del lavoro…

L’A.I.R.E: primi passi per un italiano in Lussemburgo. Cos’è , come funziona, perchè iscriversi?

Dal mese di settembre 2014 inauguriamo una nuova rubrica di ampio interesse comune che affronta tematiche utili per gli italiani all’estero e i residenti nel Granducato.   L’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani residenti all’estero) è stata istituita con legge 470 del…

Perchè la Corte di Giustizia dell’UE ha bocciato gli aiuti sociali agli stranieri inattivi?

La sentenza C-333/13 emessa l’11 novembre 2014 in Lussemburgo chiarisce applicazione e limitazione degli aiuti sociali ai disoccupati stranieri. Con sentenza dell’11 novembre 2014, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea, con sede in Lussemburgo, ha chiarito un a questione giuridico-sociale…

Quali sono i benefici dei PACS?

  I PACS ovvero  pacte civil de solidarité (patto civile di solidarietà, ndr) o semplicemente partenariati, rappresentano una forma di riconoscimento legale di un’unione tra due persone dello stesso o di diverso sesso, alternativa al matrimonio. Riconosciuta in molti Paesi…