DE SABLE ET DE VENT

DI SABBIA E DI VENTO

Il campo rifugiati di Mbera, Mauritania

 

Fotografie di Vincenzo Cardile

 

 CARDILE

 

 

Dopo i fatti che hanno scosso il nord del Mali nel gennaio del 2012, circa 450.000 persone sono state sfollate.  Di queste, 75.000 si sono riversate nel campo di Mbera, che le autorità mauritane hanno fornito all’ UNHCR, nel Hodh el Charghi, una regione desertica molto inospitale nell’estremo sud-est del paese, a circa 50 chilometri dal confine con il Mali.

Mi sono recato due volte nel campo di Mbera, nel maggio 2012 poco dopo l’apertura e più recentemente, nel febbraio 2015.

 

La mia speranza è che questo lavoro porti ad una maggiore consapevolezza, una maggiore empatia verso quelle donne e quegli uomini che, soffrendo per un destino che non hanno scelto, fanno di tutto per vivere con dignità.

Vincenzo Cardile

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…