DE SABLE ET DE VENT

DI SABBIA E DI VENTO

Il campo rifugiati di Mbera, Mauritania

 

Fotografie di Vincenzo Cardile

 

 CARDILE

 

 

Dopo i fatti che hanno scosso il nord del Mali nel gennaio del 2012, circa 450.000 persone sono state sfollate.  Di queste, 75.000 si sono riversate nel campo di Mbera, che le autorità mauritane hanno fornito all’ UNHCR, nel Hodh el Charghi, una regione desertica molto inospitale nell’estremo sud-est del paese, a circa 50 chilometri dal confine con il Mali.

Mi sono recato due volte nel campo di Mbera, nel maggio 2012 poco dopo l’apertura e più recentemente, nel febbraio 2015.

 

La mia speranza è che questo lavoro porti ad una maggiore consapevolezza, una maggiore empatia verso quelle donne e quegli uomini che, soffrendo per un destino che non hanno scelto, fanno di tutto per vivere con dignità.

Vincenzo Cardile

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Intitolata a Tullio De Mauro la Biblioteca della Dante Alighieri

Per la sua vicinanza ideale e progettuale alla Società Dante Alighieri, l’istituzione culturale italiana dedicata alla tutela e alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo ha scelto di intitolare la Biblioteca al celebre linguista italiano Professore universitario,…