rh_flyer

 

La pioggia torrenziale non ha fermato i numerosi visitatori presenti ieri sera al centro culturale H2O di Oberkorn per il vernissage che inaugurava la splendida esposizione dedicata a grandi artisti rock ormai deceduti. Ritratti su scala gigante e realizzati in stile “psichedelico” per mano dell’artista André Dupienne, che da anni si dedica a questo progetto e che ha creato già decine di opere. Quest’ultime collocate “ad arte” (neanche a dirlo!) negli spazi di una ex riserva idrica oggi trasformata in centro culturale dallo stile grunge e minimalista.

john_lennon

 

Tanti gli artisti celebrati nell’esposizione. Da John Lennon a Sid Vicius, passando per Jim Morrison, Freddie Mercury, Césaria Evora. Anche due illustri italiani: Lucio Dalla e Lucio Battisti. Per tutti non manca una storiografia sintetica, ma esauriente e sempre la cronaca del loro decesso. Il più delle volte tragico o misterioso.

 

lucio_battisti

 

lucio_dalla

 

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino a lunedì  8 febbraio.

Alla bella serata ha preso la parola Roberto Traversini, sindaco di Differdange, che sarà il protagonista della rubrica PERSONAGGIO del prossimo numero di PassaParola Magazine febbraio 2015.

www.rock-history.com

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

L’Arrivée de la Jeunesse à la Fondation Biermans-Lapôtre de Paris

La Fondation Biermans-Lapôtre a le plaisir de vous convier à une projection de film le jeudi 28 novembre à 20H00. Projection du film L’Arrivée de la Jeunesse de Fabio Bottani (2022) tiré du livre Des italiens, jadis, dans l’épopée du fer  (au Luxembourg et…

@Voices: i “Musicarelli”

(Puntata 873) Chi si ricorda di quei splendidi film italiani ispirati a celebri canzoni? Gianni Morandi, Gigliola Cinquetti, Albano&Romina…erano fra i tanti protagonisti dei cosiddetti “Musicarelli“ Simone Fattori, giornalista esperto musicale, vi ha da poco dedicato un libro, scritto a…