rh_flyer

 

La pioggia torrenziale non ha fermato i numerosi visitatori presenti ieri sera al centro culturale H2O di Oberkorn per il vernissage che inaugurava la splendida esposizione dedicata a grandi artisti rock ormai deceduti. Ritratti su scala gigante e realizzati in stile “psichedelico” per mano dell’artista André Dupienne, che da anni si dedica a questo progetto e che ha creato già decine di opere. Quest’ultime collocate “ad arte” (neanche a dirlo!) negli spazi di una ex riserva idrica oggi trasformata in centro culturale dallo stile grunge e minimalista.

john_lennon

 

Tanti gli artisti celebrati nell’esposizione. Da John Lennon a Sid Vicius, passando per Jim Morrison, Freddie Mercury, Césaria Evora. Anche due illustri italiani: Lucio Dalla e Lucio Battisti. Per tutti non manca una storiografia sintetica, ma esauriente e sempre la cronaca del loro decesso. Il più delle volte tragico o misterioso.

 

lucio_battisti

 

lucio_dalla

 

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino a lunedì  8 febbraio.

Alla bella serata ha preso la parola Roberto Traversini, sindaco di Differdange, che sarà il protagonista della rubrica PERSONAGGIO del prossimo numero di PassaParola Magazine febbraio 2015.

www.rock-history.com

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Intitolata a Tullio De Mauro la Biblioteca della Dante Alighieri

Per la sua vicinanza ideale e progettuale alla Società Dante Alighieri, l’istituzione culturale italiana dedicata alla tutela e alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo ha scelto di intitolare la Biblioteca al celebre linguista italiano Professore universitario,…