peppefoto

 

Venerdì  5 dicembre 2014 a partire dalle 18,30  Peppe Voltarelli ci aspetta per la terza volta in Lussemburgo, per un doppio appuntamento all’ArCa di Bertrange: presentazione del suo libro « Il caciocavallo di bronzo »  pubblicato nel 2013 per Stampa alternativa e concerto live : «Lamentarsi come ipotesi » (OTRlive, distrib. Universal).

voltarelli_def-page-001

Il giramondo canoro, reduce da una turné in Sud America, ritorna nel Granducato con chitarra e voce per raccontarci  il suo nuovo disco composto da dodici canzoni, di cui nove in italiano, due in dialetto e un brano strumentale. Registrato a Firenze e prodotto artisticamente da Finaz della Bandabardò, Lamentarsi come ipotesi rappresenta la chiusura ideale di una trilogia iniziata nel 2007 con « Distratto ma però »: un percorso col quale l’artista ha approfondito la sua ricerca tra canzone d’autore e identità culturale tradizionale.

A Voltarelli abbiamo chiesto :

3 aggettivi per descrivere la tua musica ?

Si tratta di una musica di accompagnamento,  energica e di memoria.

“Il caciocavallo di bronzo” è una mappa irregolare della tua terra, la Calabria: una regione difficile e bellissima. Come la vorresti?

Mi piacerebbe vivere in un luogo dove ci sia coraggio, autocritica e partecipazione.

Se lamentarsi è un ipotesi, qual è la dimostrazione?

Il lamento, se fatto bene, crea i presupposti per la commiserazione che rende innocue tutte le invidie e le gelosie; è un salvavita una polizza una pensione e una medicina.

 (picci)

Evento: PassaParola Magazine, la Libreria italiana e Associazione Marchigiani. In collaborazione con CreAttiva. Degustazione offerta da Sergio Turano.

ArCa, 17 rue Atert, Bertrange

Bus 6/7

Ampio parcheggio

Biglietto concerto : 10 euro

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

@Voices: i “Musicarelli”

(Puntata 873) Chi si ricorda di quei splendidi film italiani ispirati a celebri canzoni? Gianni Morandi, Gigliola Cinquetti, Albano&Romina…erano fra i tanti protagonisti dei cosiddetti “Musicarelli“ Simone Fattori, giornalista esperto musicale, vi ha da poco dedicato un libro, scritto a…

@Voices: l’AI e i suoi fantasmi

(Puntata 872) Avete voglia di esplorare l’evoluzione delle Intelligenze Artificiali? Riascoltate il podcast di VoicesbyPassaParola, la trasmissione italiana su Radio ARA andata in onda sabato 23 novembre 2024 Con Stefano Moriggi e Mario Pireddu, autori di “L’intelligenza artificiale e i…