Venerdì 5 dicembre 2014 a partire dalle 18,30 Peppe Voltarelli ci aspetta per la terza volta in Lussemburgo, per un doppio appuntamento all’ArCa di Bertrange: presentazione del suo libro « Il caciocavallo di bronzo » pubblicato nel 2013 per Stampa alternativa e concerto live : «Lamentarsi come ipotesi » (OTRlive, distrib. Universal).
Il giramondo canoro, reduce da una turné in Sud America, ritorna nel Granducato con chitarra e voce per raccontarci il suo nuovo disco composto da dodici canzoni, di cui nove in italiano, due in dialetto e un brano strumentale. Registrato a Firenze e prodotto artisticamente da Finaz della Bandabardò, Lamentarsi come ipotesi rappresenta la chiusura ideale di una trilogia iniziata nel 2007 con « Distratto ma però »: un percorso col quale l’artista ha approfondito la sua ricerca tra canzone d’autore e identità culturale tradizionale.
A Voltarelli abbiamo chiesto :
3 aggettivi per descrivere la tua musica ?
Si tratta di una musica di accompagnamento, energica e di memoria.
“Il caciocavallo di bronzo” è una mappa irregolare della tua terra, la Calabria: una regione difficile e bellissima. Come la vorresti?
Mi piacerebbe vivere in un luogo dove ci sia coraggio, autocritica e partecipazione.
Se lamentarsi è un ipotesi, qual è la dimostrazione?
Il lamento, se fatto bene, crea i presupposti per la commiserazione che rende innocue tutte le invidie e le gelosie; è un salvavita una polizza una pensione e una medicina.
(picci)
Evento: PassaParola Magazine, la Libreria italiana e Associazione Marchigiani. In collaborazione con CreAttiva. Degustazione offerta da Sergio Turano.
ArCa, 17 rue Atert, Bertrange
Bus 6/7
Ampio parcheggio
Biglietto concerto : 10 euro