peppefoto

 

Venerdì  5 dicembre 2014 a partire dalle 18,30  Peppe Voltarelli ci aspetta per la terza volta in Lussemburgo, per un doppio appuntamento all’ArCa di Bertrange: presentazione del suo libro « Il caciocavallo di bronzo »  pubblicato nel 2013 per Stampa alternativa e concerto live : «Lamentarsi come ipotesi » (OTRlive, distrib. Universal).

voltarelli_def-page-001

Il giramondo canoro, reduce da una turné in Sud America, ritorna nel Granducato con chitarra e voce per raccontarci  il suo nuovo disco composto da dodici canzoni, di cui nove in italiano, due in dialetto e un brano strumentale. Registrato a Firenze e prodotto artisticamente da Finaz della Bandabardò, Lamentarsi come ipotesi rappresenta la chiusura ideale di una trilogia iniziata nel 2007 con « Distratto ma però »: un percorso col quale l’artista ha approfondito la sua ricerca tra canzone d’autore e identità culturale tradizionale.

A Voltarelli abbiamo chiesto :

3 aggettivi per descrivere la tua musica ?

Si tratta di una musica di accompagnamento,  energica e di memoria.

“Il caciocavallo di bronzo” è una mappa irregolare della tua terra, la Calabria: una regione difficile e bellissima. Come la vorresti?

Mi piacerebbe vivere in un luogo dove ci sia coraggio, autocritica e partecipazione.

Se lamentarsi è un ipotesi, qual è la dimostrazione?

Il lamento, se fatto bene, crea i presupposti per la commiserazione che rende innocue tutte le invidie e le gelosie; è un salvavita una polizza una pensione e una medicina.

 (picci)

Evento: PassaParola Magazine, la Libreria italiana e Associazione Marchigiani. In collaborazione con CreAttiva. Degustazione offerta da Sergio Turano.

ArCa, 17 rue Atert, Bertrange

Bus 6/7

Ampio parcheggio

Biglietto concerto : 10 euro

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

@Voices: Eleonora Duse

(Puntata 864) Voices, la trasmissione in lingua italiana su Radio Ara, dedica una puntata a “la divina”, una delle più grandi attrici tra Ottocento e Novecento, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte Con Maria Pia Pagani, autrice di…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

@Voices: “le confidenze digitali” di M. Bucchi e “le cose strane” di Valeria Sturba

(Puntata 863) A voicesbyPassaParola, la trasmissione italiana su Radio Ara, parliamo di come le nuove tecnologie, le relazioni personali e il nostro modo di vivere. Elisa Cutullè in dialogo con Massimiano Bucchi – Libri, autore di “CONFIDENZE DIGITALI (il Mulino,…