peppefoto

 

Venerdì  5 dicembre 2014 a partire dalle 18,30  Peppe Voltarelli ci aspetta per la terza volta in Lussemburgo, per un doppio appuntamento all’ArCa di Bertrange: presentazione del suo libro « Il caciocavallo di bronzo »  pubblicato nel 2013 per Stampa alternativa e concerto live : «Lamentarsi come ipotesi » (OTRlive, distrib. Universal).

voltarelli_def-page-001

Il giramondo canoro, reduce da una turné in Sud America, ritorna nel Granducato con chitarra e voce per raccontarci  il suo nuovo disco composto da dodici canzoni, di cui nove in italiano, due in dialetto e un brano strumentale. Registrato a Firenze e prodotto artisticamente da Finaz della Bandabardò, Lamentarsi come ipotesi rappresenta la chiusura ideale di una trilogia iniziata nel 2007 con « Distratto ma però »: un percorso col quale l’artista ha approfondito la sua ricerca tra canzone d’autore e identità culturale tradizionale.

A Voltarelli abbiamo chiesto :

3 aggettivi per descrivere la tua musica ?

Si tratta di una musica di accompagnamento,  energica e di memoria.

“Il caciocavallo di bronzo” è una mappa irregolare della tua terra, la Calabria: una regione difficile e bellissima. Come la vorresti?

Mi piacerebbe vivere in un luogo dove ci sia coraggio, autocritica e partecipazione.

Se lamentarsi è un ipotesi, qual è la dimostrazione?

Il lamento, se fatto bene, crea i presupposti per la commiserazione che rende innocue tutte le invidie e le gelosie; è un salvavita una polizza una pensione e una medicina.

 (picci)

Evento: PassaParola Magazine, la Libreria italiana e Associazione Marchigiani. In collaborazione con CreAttiva. Degustazione offerta da Sergio Turano.

ArCa, 17 rue Atert, Bertrange

Bus 6/7

Ampio parcheggio

Biglietto concerto : 10 euro

Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

@Voices: cosa ne pensate dell’intelligenza artificiale?

(Puntata 928) Ne parliamo, a Radio Ara, con Maurizio Gianotti, autore di “AI and ME- Come progettare un programma televisivo con l’intelligenza artificiale” (Armando Editore, 2025) Le potenzialità e i limiti dell’AI nel processo creativo, confrontandola con l’intuizione e l’esperienza…

A Milano uno sguardo sugli Anni ’70

Bellissimo spettacolo di Mario Calabresi, Benedetta Tobagi e Sara Poma. Un tuffo nel passato per vivere e comprendere meglio il presente Gli Anni ’70 hanno rappresentato un periodo intenso e controverso per il nostro Paese. Mario Calabresi, giornalista e scrittore,…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…