Menzione speciale per Vittorio Merlo al Festival del cinema di Napoli «CortiSonanti 2014» per il video “Avrei bisogno di parlarti”

E’ nella inconsueta veste di regista che Vittorio Merlo si è presentato sabato 22 novembre a Napoli alla finale del Festival del cinema “CortiSonanti 2014” dove ha ricevuto in premio la Menzione Speciale della giuria per il suo video musicale intitolato “Avrei bisogno di parlarti”, del quale non solo ne è il cantante e compositore, ma ha anche curato personalmente il montaggio e la regia.

merlo

Vittorio Merlo ha ricevuto il premio direttamente dal sindaco di Napoli, Luigi De Magistris e ha impressionato la giuria per il sentimento che il video in bianco e nero trasmette sin dalla prima visione.   

Del resto l’idea di riproporre questa canzone originalmente pubblicata nel primo CD del cantautore,  “Ho sognato Bruno Vespa” prodotto da Vince Tempera nel 2005, è venuta dalle esperienze live di Vittorio: ogni volta che canta questa canzone si crea una forte convergenza emotiva tra il pubblico e il palco e questo ha convinto il cantautore milanese da vent’anni in Lussemburgo a rilanciarla con questo  suggestivo video con le rare immagini del matrimonio dei genitori in formato 8 del 1953 a Castelleone in provincia di Cremona.

Il film è stato selezionato tra i più di 200 cortometraggi iscritti al festival e ha ricevuto la menzione nella sezione dedicata ai videoclip musicali, dopo la proiezione avvenuta al PAN di Napoli dei 20 clip finalisti.

Grazie al rilancio effettuato con  questo video la canzone nel corso del 2014 è stata presente per parecchie settimane consecutive nella classifica delle canzoni indie più trasmesse dalle radio “Indie Music Like”.

Intanto è in fase finale la raccolta fondi sul sito Eppela.com per il nuovo CD di Vittorio intitolato “C’è ancora tempo” che verrà pubblicato nel 2015:

http://www.eppela.com/ita/projects/954/c-ancora-tempo-il-nuovo-cd-di-vittorio-merlo

Sabato 29 novembre Vittorio Merlo si esibirà in concerto da solo al pianoforte e voce in Lussemburgo presso Altrimenti, nel cuore della capitale del Granducato.

Per info:

http://altrimenti.lu/events/event/vittorio-merlo-en-concert/

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…