Menzione speciale per Vittorio Merlo al Festival del cinema di Napoli «CortiSonanti 2014» per il video “Avrei bisogno di parlarti”

E’ nella inconsueta veste di regista che Vittorio Merlo si è presentato sabato 22 novembre a Napoli alla finale del Festival del cinema “CortiSonanti 2014” dove ha ricevuto in premio la Menzione Speciale della giuria per il suo video musicale intitolato “Avrei bisogno di parlarti”, del quale non solo ne è il cantante e compositore, ma ha anche curato personalmente il montaggio e la regia.

merlo

Vittorio Merlo ha ricevuto il premio direttamente dal sindaco di Napoli, Luigi De Magistris e ha impressionato la giuria per il sentimento che il video in bianco e nero trasmette sin dalla prima visione.   

Del resto l’idea di riproporre questa canzone originalmente pubblicata nel primo CD del cantautore,  “Ho sognato Bruno Vespa” prodotto da Vince Tempera nel 2005, è venuta dalle esperienze live di Vittorio: ogni volta che canta questa canzone si crea una forte convergenza emotiva tra il pubblico e il palco e questo ha convinto il cantautore milanese da vent’anni in Lussemburgo a rilanciarla con questo  suggestivo video con le rare immagini del matrimonio dei genitori in formato 8 del 1953 a Castelleone in provincia di Cremona.

Il film è stato selezionato tra i più di 200 cortometraggi iscritti al festival e ha ricevuto la menzione nella sezione dedicata ai videoclip musicali, dopo la proiezione avvenuta al PAN di Napoli dei 20 clip finalisti.

Grazie al rilancio effettuato con  questo video la canzone nel corso del 2014 è stata presente per parecchie settimane consecutive nella classifica delle canzoni indie più trasmesse dalle radio “Indie Music Like”.

Intanto è in fase finale la raccolta fondi sul sito Eppela.com per il nuovo CD di Vittorio intitolato “C’è ancora tempo” che verrà pubblicato nel 2015:

http://www.eppela.com/ita/projects/954/c-ancora-tempo-il-nuovo-cd-di-vittorio-merlo

Sabato 29 novembre Vittorio Merlo si esibirà in concerto da solo al pianoforte e voce in Lussemburgo presso Altrimenti, nel cuore della capitale del Granducato.

Per info:

http://altrimenti.lu/events/event/vittorio-merlo-en-concert/

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il jazz italiano a Opderschmelz si fa in due!

Una serata italiana con due concerti eccezionali! Sul palco del tempio del jazz più rinomato del Paese, il Centre Culturel Régional opderschmelz, il Federica Michisanti Quartet  feat. Louis Sclavis, noto per le sue melodie innovative e la sua profondità emotiva…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

@Voices: Carmine Torchia, Antonio Freno, Giovanni Falzone

(Puntata 869) Puntata del mese di novembre a VOICES BY PASSAPAROLA, la trasmissione italiana su Radio ARA: appuntamento con i nuovi DISCO DEL MESE e DISCO RIVELAZIONE scelti da Paolo Travelli A VoicesbyPassaParola prima puntata del mese di NOVEMBRE con…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…