Menzione speciale per Vittorio Merlo al Festival del cinema di Napoli «CortiSonanti 2014» per il video “Avrei bisogno di parlarti”

E’ nella inconsueta veste di regista che Vittorio Merlo si è presentato sabato 22 novembre a Napoli alla finale del Festival del cinema “CortiSonanti 2014” dove ha ricevuto in premio la Menzione Speciale della giuria per il suo video musicale intitolato “Avrei bisogno di parlarti”, del quale non solo ne è il cantante e compositore, ma ha anche curato personalmente il montaggio e la regia.

merlo

Vittorio Merlo ha ricevuto il premio direttamente dal sindaco di Napoli, Luigi De Magistris e ha impressionato la giuria per il sentimento che il video in bianco e nero trasmette sin dalla prima visione.   

Del resto l’idea di riproporre questa canzone originalmente pubblicata nel primo CD del cantautore,  “Ho sognato Bruno Vespa” prodotto da Vince Tempera nel 2005, è venuta dalle esperienze live di Vittorio: ogni volta che canta questa canzone si crea una forte convergenza emotiva tra il pubblico e il palco e questo ha convinto il cantautore milanese da vent’anni in Lussemburgo a rilanciarla con questo  suggestivo video con le rare immagini del matrimonio dei genitori in formato 8 del 1953 a Castelleone in provincia di Cremona.

Il film è stato selezionato tra i più di 200 cortometraggi iscritti al festival e ha ricevuto la menzione nella sezione dedicata ai videoclip musicali, dopo la proiezione avvenuta al PAN di Napoli dei 20 clip finalisti.

Grazie al rilancio effettuato con  questo video la canzone nel corso del 2014 è stata presente per parecchie settimane consecutive nella classifica delle canzoni indie più trasmesse dalle radio “Indie Music Like”.

Intanto è in fase finale la raccolta fondi sul sito Eppela.com per il nuovo CD di Vittorio intitolato “C’è ancora tempo” che verrà pubblicato nel 2015:

http://www.eppela.com/ita/projects/954/c-ancora-tempo-il-nuovo-cd-di-vittorio-merlo

Sabato 29 novembre Vittorio Merlo si esibirà in concerto da solo al pianoforte e voce in Lussemburgo presso Altrimenti, nel cuore della capitale del Granducato.

Per info:

http://altrimenti.lu/events/event/vittorio-merlo-en-concert/

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il PD Lussemburgo al Festival des Migrations: cittadinanza digitale, Europa e referendum al centro del dibattito

Sabato 15 marzo, nell’ambito del Festival des Migrations, il Partito Democratico Lussemburgo “David Sassoli” ha promosso un evento di grande rilevanza politica e sociale dal titolo “Cittadinanza Digitale, Europa e Referendum 2025”. L’incontro, svoltosi presso il Lux Expo, ha visto la partecipazione…

«Dir frot, mir äntweren» ovvero «tu chiedi, noi rispondiamo», la nuova campagna dell’Administration des Contributions Directes

I contribuenti residenti e non residenti in Lussemburgo che percepiscono redditi provenienti da fonti lussemburghesi possono essere soggetti a obblighi fiscali diversi. E’ l’Amministrazione delle imposte dirette (ACD) a fissare e riscuotere le imposte dirette – tra cui l’imposta sul…

Sanremo inatteso: musica e spiritualità con Simone Cristicchi

Viaggio dalle tenebre alla luce tra musica, parole e spiritualità. Nel cuore pulsante della settimana sanremese, tra le luci sfavillanti dell’Ariston e il fermento da mercato ortofrutticolo della Sala Stampa Lucio Dalla, c’è stato un momento di pausa, un respiro…

@Voices: Pino Daniele con Carmine Aymone (il podcast)

(Puntata 886)Il giornalista e critico musicale racconta a VoicesbyPassaParola, la trasmissione italiana su Radio Ara, l’amatissimo musicista napoletano Pino Daniele, attraverso le parole di “Yes I know… Pino Daniele – Tra pazzia e blues: storia di un Masaniello newpolitano”, il…