L’area del promontorio del Circeo, parco nazionale dal 1934, è sicuramente uno dei luoghi più suggestivi del litorale laziale. In questo contesto paesaggistico e naturalistico di rara bellezza, Lecizio Parlagreco ha dato vita nel 2009 a un festival di musica e spettacolo itinerante.
Exotique, il Festival alla Corte di Circe, raggiunge quest’anno il piccolo traguardo della quinta edizione. Per un’intera settimana, da lunedì 18 a domenica 24 agosto, nelle località più suggestive del promontorio di San Felice Circeo, si sono alternatati concerti di musica dal vivo e degustazioni di prodotti enogastronomici locali all’insegna del binomio musica e territorio. Ogni concerto e attività programmata durante la rassegna è diventata così un modo per raccontare e scoprire paesaggi meravigliosi incastonati nella magia di uno dei promontori più belli d’Italia, un luogo unico, magnetico, irresistibile.
Nelle ultime quattro edizioni del festival si sono esibiti circa cent’ottanta musicisti che hanno intrattenuto fino a mille persone a sera. Z Star, Mo’Horizons, Baby Charles, Javier Girotto, Awa Ly, Nobraino, solo per ricordare alcuni nomi che hanno animato le precedenti rassegne. L’edizione del 2014 ha registrato un’ audience di circa 1500 spettatori proponendo 11 artisti che si sono esibiti in due appuntamenti al giorno, alle 18 e alle 22, esaltando così diversi stili musicali in diversi contesti paesaggistici.
Dal jazz di Gaetano Partipilo che ha aperto la kermesse nella suggestiva cornice del faro del Circeo, al funk contemporaneo degli Smoove & Turrel che hanno letteralmente infiammato la serata di venerdì 22 Agosto ai giardini di Vigna la Corte , dal reggae dei Muiravale Freetown al soul trascinante di Hannah Williams, astro nascente della scena soul europea.
L’apice si è raggiunto con il dj set di domenica 24 agosto targato Richard Dorfmeister , mostro sacro della scena elettronica internazionale degli ultimi venti anni. L’artista austriaco è stato affiancato da un’ esibizione di cucina mediterranea a tempo di musica, con tanto di pentole, padelle e fornelli, nuova espressione artistica di cui Don Pasta, innovativo e creativo dj salentino, è leader indiscusso. La vista mozzafiato sul Golfo di Gaeta che si gode dai giardini di Vigna la Corte ha garantito la riuscita dell’evento, i giardini, ristrutturati dal comune di San Felice e solo di recente aperti al pubblico, sono diventati location fissa di tutti gli eventi serali a partire da mercoledì 20 agosto.
Degna di nota anche la performance di Antonello Sorrentino di martedì 19 agosto . Il jazz sofisticato del musicista toscano è stato colonna sonora di un pomeriggio incantato sulle sponde del lago costiero di Paola, adiacente al promontorio del Circeo, mentre un pubblico di circa 80 persone poteva assistere al concerto direttamente dall’ acqua, a bordo di canoe appositamente messe a disposizione.
Il direttore artistico della manifestazione Lecizio Parlagreco, sanfeliciano DOC, ha lavorato quest’anno, come lui stesso ha affermato, per “introdurre nuovi attori tra le location naturali e storiche caratteristiche del Circeo. La Musica diventa il mezzo per esaltare un territorio meraviglioso, così come i luoghi esaltano a loro volta la capacità della musica di suscitare emozioni. Ci piace proporre artisti emergenti del nostro paese e dargli la possibilità di confrontarsi con nomi più forti e navigati che provengono dalla scena internazionale in modo da stimolare sempre una crescita”.
L’edizione 2014 di Exotique è stata resa possibile grazie al sostegno di diversi sponsor privati e al patrocino del Comune di San Felice e dell’ente Parco nazionale del Circeo, sponsor istituzionale dell’evento.
Rinnovando l’appuntamento per il 2015 Lecizio Parlagreco ha sottolineato come “nella prossima edizione si tenterà di insistere ancor di più sul binomio musica-territorio, ogni anno cerchiamo di introdurre iniziative particolarmente stimolanti, come è stato quest anno per gli eventi “live the monuments”, visite guidate con sottofondo di musica live in zone di particolare interesse storico e architettonico del Circeo”.
Giorgio De Franceschi