CONCORSO DI POESIA INEDITA  in occasione della XIV “Settimana della Lingua Italiana” 2014

 poesia

 

EDIZIONE 2014

Organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura in Lussemburgo e dall’Università del Lussemburgo e in collaborazione con la società  Dante Alighieri  Comitato Lussemburgo
Regolamento del Concorso

1 – Accesso al concorso letterario
L’Istituto Italiano di Cultura e l’Università di Lussemburgo organizzano un concorso letterario aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri ufficialmente residenti oppure impiegati o anche frequentanti un istituto scolastico o universitario nel Granducato di Lussemburgo, denominato concorso di Poesia “Settimana della Lingua Italiana” Edizione 2014.

2 – Sezioni del concorso
Il concorso è suddiviso in 3 sezioni.

A) Sezione Bambini;
B) Sezione Giovani (di età compresa tra gli 11 e i 18 anni);
C) Sezione Adulti (minimo 19 anni compiuti).

3 – Tema del concorso

I componimenti che parteciperanno al concorso avranno come tema: Il Silenzio.

 

4 – Lingua utilizzata
Le opere devono essere in lingua italiana.

5 – Dimensioni delle opere
Le poesie non devono superare la lunghezza di 36 versi e, possibilmente, devono essere presentate in forma dattiloscritta in formato Word o similare.

6 – Partecipazione al concorso e scadenza.
Le opere debbono essere inviate perentoriamente entro il 10 ottobre 2014 a mezzo posta elettronica (per e-mail).

L’Organizzazione non si fa carico dei danni per opere non pervenute.
Si consiglia di inviare la corrispondenza con largo anticipo sulla scadenza dei termini.

I partecipanti alla sezione A (bambini) potranno inviare insieme alle opere un personale disegno (in formato JPEG) realizzato sul tema del concorso.

7 – Modalità di iscrizione e di presentazione delle opere
Alle tre Sezioni si partecipa inviando una o due poesie, inedite e non premiate in altri concorsi. E’ obbligatoria l’indicazione dell’indirizzo di posta elettronica per eventuali comunicazioni. L’indirizzo a cui spedire le proprie opere accompagnate dal modulo d’iscrizione debitamente compilato e indicando nell’oggetto “Terzo concorso di poesia italiana” è il seguente:

 

eventi.iiclussemburgo@esteri.it

presso l’Istituto Italiano di Cultura
7, rue Marie-Adélaïde  –  L-2128 Luxembourg

 

Per ogni eventuale informazione rivolgersi al Tel: 352 25 22 741
8 – Contributo per la partecipazione
La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.

9 – Giuria
Le opere presentate saranno valutate da una giuria composta da persone provenienti dal mondo della cultura e della docenza scolastica e universitaria.

10 – Premiazione
La data della cerimonia di premiazione verrà comunicata successivamente alla scadenza del bando. I finalisti saranno premiati con un attestato e con opere a stampa in lingua italiana.  Tutte le opere saranno pubblicate in un’Antologia del Premio, salvo le riserve di cui al punto 14.
I premi saranno assegnati secondo il giudizio insindacabile della giuria.

11 – Premi speciali
La Giuria si riserva il diritto di assegnare premi speciali oltre a quelli previsti dall’ art.10.

12 – Attestati
A tutti gli autori, salvo le riserve del punto 14, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

13 – Opere
Le opere non saranno restituite e saranno conservate presso l’Istituto e l’Università. La proprietà intellettuale di tali opere resta inalienabile, ma l’autore si impegna, partecipando al concorso, a nulla pretendere per le eventuali pubblicazioni, integrali o parziali, fatte direttamente dall’’Istituto e dall’Università.
14 – Responsabilità degli autori
Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie opere.

15 – Privacy – Legge 675/96
Partecipando al concorso, il concorrente, ai sensi della Legge 675/96, acconsente all’utilizzo e al trattamento dei suoi dati da parte dell’organizzazione. Ogni concorrente può chiedere la cancellazione dei propri dati, fermo restando che, se tale richiesta è effettuata prima della conclusione del concorso, ciò renderà impossibile la partecipazione al concorso stesso.

16 – Esclusioni
Il mancato rispetto delle norme del presente regolamento implica l’automatica esclusione dal concorso.

17 – Norme conclusive
I premi dovranno essere ritirati di persona o attraverso delega. Il mancato ritiro del premio comporta la perdita dello stesso.

18 – Pubblicazione del Bando
Il Bando sarà divulgato via internet sul sito dell’IIC o dell’UNI-LUX: www.iiclussemburgo.esteri.it , www.italianistica.lu, e attraverso altri mezzi di informazione.

19 – Informazioni utili
Tutte le informazioni relative al concorso, allo svolgimento della giornata di premiazione, saranno disponibili sul sito www.iiclussemburgo.esteri.it; sul medesimo sito saranno pubblicati successivamente le foto della cerimonia di premiazione e l’elenco dei vincitori.

 

www.iiclussemburgo.esteri.it  

 

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Il jazz italiano a Opderschmelz si fa in due!

Una serata italiana con due concerti eccezionali! Sul palco del tempio del jazz più rinomato del Paese, il Centre Culturel Régional opderschmelz, il Federica Michisanti Quartet  feat. Louis Sclavis, noto per le sue melodie innovative e la sua profondità emotiva…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…