GloBUNTU Bedtime stories for Global Players:

abbandonare l’ordinario per avventurarsi nello straordinario 

Consigli utili per impressionare il pubblico raccontando la nostra storia

 beatrice2

Ieri sera, 22 maggio, Beatrice Achaleke, direttrice e fondatrice di Diversity Leadership, ha animato l’evento organizzato da Rosa  Brignone, fondatrice di Time for Equality : “GloBUNTU Bedtime stories for Global Players”.

L’incontro è stato definito da Beatrice stessa come un viaggio appassionante e ricco di emozioni cha mira a proporre numerose sfide.

Il punto di partenza di Beatrice è molto semplice. Ognuno di noi ha una storia da raccontare, e ogni storia puó essere raccontata soltanto da chi l’ha vissuta. Il mondo aspetta solo di ascoltare la nostra storia! Raccontandola, lasceremo un messaggio e una lezione che permetteranno ai nostri interlocutori di crescere e di migliorarsi.

Ecco i consigli che ci ha lasciato Beatrice nel corso della serata. Quando raccontiamo una storia, la nostra storia, l’obiettivo principale è quello di impressionare qualcuno. Il consiglio è di adattare il nostro linguaggio al pubblico che abbiamo di fronte e di utilizzare termini chiari: i nostri uditori ci comprendono e ci percepiscono in modo diverso secondo le nostre origini e la realtà in cui viviamo.

Ripensare al nostro passato ci aiuta anche ad affrontare meglio il presente e a stabilire grandi obiettivi per il futuro. Il messaggio è esplicito: dimentichiamoci dei “non posso”, “non sono in grado”, “è impossibile” che provengono da riflessioni nostre e da opinioni altrui. In questo modo, potremo realizzare grandi progetti  e uscire dall’ordinario per essere persone stra-ordinarie. Due ingredienti sono necessari. Beatrice li definisce i due più grandi guerrieri: tempo e pazienza. Questi ultimi, purtroppo, non sono sufficienti. Al fine di poter allontanarci dalla nostra “comfort zone” dobbiamo essere pronti a non arrenderci mai e a portare avanti le nostre sfide quando tutti si fermano. Per dirla con Beatrice: “when you think you can’t anymore, go one step further”. (Quando pensi di non farcela fai un passo avanti, ndr)

 

Foto by Thomas Traub
Foto by Thomas Traub

Per coloro che si fossero persi questa grande occasione, Beatrice Achaleke vi aspetta sabato 24 maggio al CCRN (Centre Culturel de Rencontre Abbaye de Neumünster) per discutere di diversità, uguaglianza e delle tante opportunità che spettano alle donne 40+.

 

Per maggiori informazioni:

http://timeforequality.org/news/the-globuntukoffer-events-in-luxembourg/

 

Elisa Pizzi

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

Tutti insieme VS Coronavirus. Voce Spettacolo si mobilita per l’Africa e l’America Latina

All Together VS Coronavirus – Tutti insieme contro il Coronavirus è un progetto ideato da Voce Spettacolo (portale web del mondo dello spettacolo) che ha coinvolto numerosi artisti, i quali hanno aderito spontaneamente all’iniziativa lanciata per sensibilizzare tutti a rimanere a casa in questi…

La Cancelleria consolare non erogherà tutti i servizi martedí 11 febbraio 2014

    Il Capo della Cancelleria Consolare informa che il prossimo martedí, 11 febbraio 2014, saranno effettuati da Roma alcuni urgenti interventi di manutenzione straordinaria sugli apparati informatici del nostro Ministero degli Affari Esteri e di tutte le sedi all’estero. Di…