Gli amici di PassaParola e di VOICES, la trasmissione italiana su Radio ARA  che si iscriveranno agli eventi di Time For Equality (scrivendo a: info@timeforequality.org) avranno uno sconto sull’iscrizione ai workshop, curati da Beatrice Achaleke, del 22 e del 24 maggio.

 

Foto by Thomas Traub
Foto by Thomas Traub

 

 

GloBuntu è una versione adattata da Beatrice Achaleke (esperta di leadership) in chiave globale, del concetto di Ubuntu (in lingua bantu: “benevolenza verso il prossimo”).

 

Ubuntu è una filosofia dell’Africa sub-sahariana incentrata sulla lealtà e sulle relazioni reciproche delle persone, sul rispetto dell’altro.

Appellandosi all’ubuntu si è soliti dire “sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo“. L’ubuntu esorta a sostenersi e aiutarsi reciprocamente, a prendere coscienza non solo dei propri diritti, ma anche dei propri doveri, è una spinta ideale verso l’umanità intera e la riconciliazione, la pace.

 

 

È la filosofia cui si è inspirato Nelson Mandela.

mandela

 

Guarda il video:

 

http://www.dailymotion.com/video/xwk011_ubuntu-secondo-nelson-mandela_lifestyle

 

Koffer in tedesco significa valigia. La metafora della valigia è usata da Beatrice per indicare il bagaglio di conoscenze, abilità, competenze che ognuno di noi si porta dietro, e che spesso non vengono utilizzate, vengono lasciate appunto nella valigia, perché non siamo consapevoli del loro valore o perché gli altri non vi attribuiscono valore. Mettiamo il caso del migrante che arriva in un nuovo paese, o di una donna che cerca di affermarsi nel mondo del lavoro, o di un anziano, o di una persona disabile. Ognuno di noi ha una valigia piena di cose che attendono di essere utilizzate e valorizzate.

 

Ultima cosa, promozione per gli amici di PassaParola e di VOICES, la trasmissione italiana su Radio ARA  che si iscriveranno domani, contattando il Magazine o Time For Equality (info@timeforequality.org)

 

 

  • Evento del 22 maggio, dalle 17 alle 19: ogni iscritto (12€) può portare una seconda persona gratis.
  • Workshops del 24 maggio (info sul sito) : – 20%  sul costo del workshop.

 

http://timeforequality.org/news/the-globuntukoffer-events-in-luxembourg/

 

Rosa Brignone

Potrebbe interessarti anche questo

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Lussemburgo: 1187 fallimenti e 149 liquidazioni nel 2025

Secondo l’ultimo conteggio del Ministero della Giustizia/STATEC, nel quarto trimestre del 2025 sono state dichiarate fallite 369 imprese e 20 sono state liquidate Fallimenti Nel 2025 sono stati dichiarati 1.187 fallimenti, con un aumento del 2,4% rispetto al 2024 (1.159…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…