Gli amici di PassaParola e di VOICES, la trasmissione italiana su Radio ARA  che si iscriveranno agli eventi di Time For Equality (scrivendo a: info@timeforequality.org) avranno uno sconto sull’iscrizione ai workshop, curati da Beatrice Achaleke, del 22 e del 24 maggio.

 

Foto by Thomas Traub
Foto by Thomas Traub

 

 

GloBuntu è una versione adattata da Beatrice Achaleke (esperta di leadership) in chiave globale, del concetto di Ubuntu (in lingua bantu: “benevolenza verso il prossimo”).

 

Ubuntu è una filosofia dell’Africa sub-sahariana incentrata sulla lealtà e sulle relazioni reciproche delle persone, sul rispetto dell’altro.

Appellandosi all’ubuntu si è soliti dire “sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo“. L’ubuntu esorta a sostenersi e aiutarsi reciprocamente, a prendere coscienza non solo dei propri diritti, ma anche dei propri doveri, è una spinta ideale verso l’umanità intera e la riconciliazione, la pace.

 

 

È la filosofia cui si è inspirato Nelson Mandela.

mandela

 

Guarda il video:

 

http://www.dailymotion.com/video/xwk011_ubuntu-secondo-nelson-mandela_lifestyle

 

Koffer in tedesco significa valigia. La metafora della valigia è usata da Beatrice per indicare il bagaglio di conoscenze, abilità, competenze che ognuno di noi si porta dietro, e che spesso non vengono utilizzate, vengono lasciate appunto nella valigia, perché non siamo consapevoli del loro valore o perché gli altri non vi attribuiscono valore. Mettiamo il caso del migrante che arriva in un nuovo paese, o di una donna che cerca di affermarsi nel mondo del lavoro, o di un anziano, o di una persona disabile. Ognuno di noi ha una valigia piena di cose che attendono di essere utilizzate e valorizzate.

 

Ultima cosa, promozione per gli amici di PassaParola e di VOICES, la trasmissione italiana su Radio ARA  che si iscriveranno domani, contattando il Magazine o Time For Equality (info@timeforequality.org)

 

 

  • Evento del 22 maggio, dalle 17 alle 19: ogni iscritto (12€) può portare una seconda persona gratis.
  • Workshops del 24 maggio (info sul sito) : – 20%  sul costo del workshop.

 

http://timeforequality.org/news/the-globuntukoffer-events-in-luxembourg/

 

Rosa Brignone

Potrebbe interessarti anche questo

Primo sì della Camera per eliminare l’IMU sulle case degli italiani all’estero e ridurre la TARI

Ieri è stata approvata alla Camera dei Deputati, in prima lettura, la proposta di legge a prima firma Toni Ricciardi (Pd) che elimina l’Imu sulla prima casa (non affittata) che gli italiani all’estero iscritti all’Aire posseggono in Italia. Con 299 voti a favore…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…