Gli amici di PassaParola e di VOICES, la trasmissione italiana su Radio ARA  che si iscriveranno agli eventi di Time For Equality (scrivendo a: info@timeforequality.org) avranno uno sconto sull’iscrizione ai workshop, curati da Beatrice Achaleke, del 22 e del 24 maggio.

 

Foto by Thomas Traub
Foto by Thomas Traub

 

 

GloBuntu è una versione adattata da Beatrice Achaleke (esperta di leadership) in chiave globale, del concetto di Ubuntu (in lingua bantu: “benevolenza verso il prossimo”).

 

Ubuntu è una filosofia dell’Africa sub-sahariana incentrata sulla lealtà e sulle relazioni reciproche delle persone, sul rispetto dell’altro.

Appellandosi all’ubuntu si è soliti dire “sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo“. L’ubuntu esorta a sostenersi e aiutarsi reciprocamente, a prendere coscienza non solo dei propri diritti, ma anche dei propri doveri, è una spinta ideale verso l’umanità intera e la riconciliazione, la pace.

 

 

È la filosofia cui si è inspirato Nelson Mandela.

mandela

 

Guarda il video:

 

http://www.dailymotion.com/video/xwk011_ubuntu-secondo-nelson-mandela_lifestyle

 

Koffer in tedesco significa valigia. La metafora della valigia è usata da Beatrice per indicare il bagaglio di conoscenze, abilità, competenze che ognuno di noi si porta dietro, e che spesso non vengono utilizzate, vengono lasciate appunto nella valigia, perché non siamo consapevoli del loro valore o perché gli altri non vi attribuiscono valore. Mettiamo il caso del migrante che arriva in un nuovo paese, o di una donna che cerca di affermarsi nel mondo del lavoro, o di un anziano, o di una persona disabile. Ognuno di noi ha una valigia piena di cose che attendono di essere utilizzate e valorizzate.

 

Ultima cosa, promozione per gli amici di PassaParola e di VOICES, la trasmissione italiana su Radio ARA  che si iscriveranno domani, contattando il Magazine o Time For Equality (info@timeforequality.org)

 

 

  • Evento del 22 maggio, dalle 17 alle 19: ogni iscritto (12€) può portare una seconda persona gratis.
  • Workshops del 24 maggio (info sul sito) : – 20%  sul costo del workshop.

 

http://timeforequality.org/news/the-globuntukoffer-events-in-luxembourg/

 

Rosa Brignone

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…