Guida alle spiagge che accolgono gli amici a 4 zampe

 

cane

E`utile, prima di partire, consultare le istituzioni regionali e chiedere quali spiagge sono consentite all’accesso libero per gli animali domestici. Secondo l’Aidaa (Associazione italiana per la difesa di animali e ambiente) sarebbero 4 milioni i cani in vacanza con i loro padroni e il 60% sceglie come meta il mare. Le spiagge “dog friendly” non solo consentono l’ingresso, ma hanno strutture a portata di cane, toelettatura, docce, workshop e alcune pure con servizio veterinario, dog sitter, ampi spazi all’ombra.

LIGURIA: Ad Alassio (Savona) Bagni “La vedetta”a Albisola (Savona) “Bau bau village”a Laigueglia (Savona) “Bagni Capomele”

EMILIA ROMAGNA: Rimini “Bagno 150 Silvano” Miramare di Rimini “Stabilimento balneare bagno 33”(Rimini) “Bau bau Beach” San Mauro Pascoli (Ravenna)

TOSCANA: Pisa, spiaggia località Calambrone  Spiaggia “Bau au beach” a Marina di Cecina (Pisa)  “spiaggia di Giannella” località Bocce d’Albenga a Orbetello( Grosseto) a Forte dei Marmi(Lucca) “Bagno Flavio”

MARCHE: Citanova Marche (Macerata) spiaggia libera “Amici di fido”sul lungomare Piermanni “Animalido”, zona Arzilla Eurbino Fano(Pesaro),  Stabilimento balneare “Cristallo” sul lungomare di Piermanni a Citanova Marche (Macerata)

ABRUZZO: Ortona a Mare (Chieti) “Lido ripari di Giobbe”

LAZIO: Maccarese (Roma) “baubeach”

VENETO: a Bibione (Venezia) spiagge libere da Via Faro a Via Procione  a Porto di Lugugnana(Venezia) “Spiaggia di Brussa”

SARDEGNA: Sant’Antioco (Cagliari) “spiaggia Is Prunis”  a Santa Teresa di Gallura (Oristano) “Spiaggia di Porto Quadro”

PUGLIA: Vieste sul Gargano (Foggia) “Spiaggia Fantasy Beach”

CALABRIA: Lido “Calypso yey” in Via Nazionale 775 Bocale Secondo (Reggio Calabria)

SICILIA: Priolo Gargallo (Siracusa) “Libera bau bau beach” lungomare Priolo

Mariagrazia Ciliberto

Potrebbe interessarti anche questo

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…