display (1)

Ieri sera (5 aprile 2014, ndr) al Cube 521 di Marnach (L) Testa ci ha preso per mano e accompagnato, delicatamente, come sa far bene lui, in un cantautorato d’antan, che tocca argomenti primari quali: il lavoro, le migrazioni, le storie di un tempo che Gianmaria snocciola con la sua voce profonda e alchemica. Una voce che in Francia hanno definito sorprendente e familiare. « Le canzoni sono aria che si muove» dice lui stesso e ripercorrono la sua carriera ventennale, viaggiando tra  Le traiettorie delle mongolfiere fino a Cordiali saluti, passando per Lele e Come le onde del mare. Tra tutte uno spaccato d’emozioni : Il mercato di Porta Palazzo, in cui Testa « denuncia » anche l’arretratezza di un carabiniere che chiede i documenti ad un sans papier durante un momento unico come quello di un parto insolito, avvenuto nello storico mercato torinese.

Gianmaria con i suoi musicisti Giancarlo Bianchetti, Philippe Garcia e Nicola Negrini  sono uomini a lavoro, o meglio MEN AT WORK come il titolo dell’ultimo album, un live registrato nella lunga tournée in quartetto tra il  2012 e il 2013, che comprende anche la data lussemburghese del 20 febbraio 2013 al Grand Auditorium della Philharmonie di Luxembourg.

Il concerto di Gianmaria Testa è sempre un’ottima occasione per ascoltare buona musica italiana, ottimamente esportata in Europa e riflettere su tematiche attuali, in religioso silenzio e grande attenzione, come solo gli stranieri sanno fare.

http://www.gianmariatesta.com/

Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Lussemburgo: 1187 fallimenti e 149 liquidazioni nel 2025

Secondo l’ultimo conteggio del Ministero della Giustizia/STATEC, nel quarto trimestre del 2025 sono state dichiarate fallite 369 imprese e 20 sono state liquidate Fallimenti Nel 2025 sono stati dichiarati 1.187 fallimenti, con un aumento del 2,4% rispetto al 2024 (1.159…

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

@Voices : Lattanzi e la magia del doppiaggio (podcast)

(Puntata 927) Il doppiaggio è un’arte spesso data per scontata, ma che negli anni ha saputo regalarci emozioni indimenticabili. Dietro ogni voce che ci ha fatto sognare, ridere o tremare c’è un attore capace di dare vita ai personaggi più…