display (1)

Ieri sera (5 aprile 2014, ndr) al Cube 521 di Marnach (L) Testa ci ha preso per mano e accompagnato, delicatamente, come sa far bene lui, in un cantautorato d’antan, che tocca argomenti primari quali: il lavoro, le migrazioni, le storie di un tempo che Gianmaria snocciola con la sua voce profonda e alchemica. Una voce che in Francia hanno definito sorprendente e familiare. « Le canzoni sono aria che si muove» dice lui stesso e ripercorrono la sua carriera ventennale, viaggiando tra  Le traiettorie delle mongolfiere fino a Cordiali saluti, passando per Lele e Come le onde del mare. Tra tutte uno spaccato d’emozioni : Il mercato di Porta Palazzo, in cui Testa « denuncia » anche l’arretratezza di un carabiniere che chiede i documenti ad un sans papier durante un momento unico come quello di un parto insolito, avvenuto nello storico mercato torinese.

Gianmaria con i suoi musicisti Giancarlo Bianchetti, Philippe Garcia e Nicola Negrini  sono uomini a lavoro, o meglio MEN AT WORK come il titolo dell’ultimo album, un live registrato nella lunga tournée in quartetto tra il  2012 e il 2013, che comprende anche la data lussemburghese del 20 febbraio 2013 al Grand Auditorium della Philharmonie di Luxembourg.

Il concerto di Gianmaria Testa è sempre un’ottima occasione per ascoltare buona musica italiana, ottimamente esportata in Europa e riflettere su tematiche attuali, in religioso silenzio e grande attenzione, come solo gli stranieri sanno fare.

http://www.gianmariatesta.com/

Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

@Voices: intervista a Federico Sirianni (il podcast)

(891) Prima puntata del mese di aprile a VOICES BY PASSAPAROLA, la trasmissione italiana su Radio ARA: appuntamento con i nuovi DISCO DEL MESE e DISCO RIVELAZIONE scelti da Paolo Travelli Il disco del mese è il nuovo di Federico…

Il PD Lussemburgo al Festival des Migrations: cittadinanza digitale, Europa e referendum al centro del dibattito

Sabato 15 marzo, nell’ambito del Festival des Migrations, il Partito Democratico Lussemburgo “David Sassoli” ha promosso un evento di grande rilevanza politica e sociale dal titolo “Cittadinanza Digitale, Europa e Referendum 2025”. L’incontro, svoltosi presso il Lux Expo, ha visto la partecipazione…

Sanremo inatteso: musica e spiritualità con Simone Cristicchi

Viaggio dalle tenebre alla luce tra musica, parole e spiritualità. Nel cuore pulsante della settimana sanremese, tra le luci sfavillanti dell’Ariston e il fermento da mercato ortofrutticolo della Sala Stampa Lucio Dalla, c’è stato un momento di pausa, un respiro…

@Voices: Melpignano ci insegna come non cadere nelle truffe digitali (il podcast)

(Puntata 890) A VoicesbyPassaParola, su Radio Ara, abbiamo dialogato con l’avvocato Massimo Melpignano, autore di “Soldi sicuri” (Armando Editore), utile saggio per comprendere ed evitare di cadere nelle truffe dell’era digitale e tecnologica  I nostri soldi sono sotto attacco. Molte…