display (1)

Ieri sera (5 aprile 2014, ndr) al Cube 521 di Marnach (L) Testa ci ha preso per mano e accompagnato, delicatamente, come sa far bene lui, in un cantautorato d’antan, che tocca argomenti primari quali: il lavoro, le migrazioni, le storie di un tempo che Gianmaria snocciola con la sua voce profonda e alchemica. Una voce che in Francia hanno definito sorprendente e familiare. « Le canzoni sono aria che si muove» dice lui stesso e ripercorrono la sua carriera ventennale, viaggiando tra  Le traiettorie delle mongolfiere fino a Cordiali saluti, passando per Lele e Come le onde del mare. Tra tutte uno spaccato d’emozioni : Il mercato di Porta Palazzo, in cui Testa « denuncia » anche l’arretratezza di un carabiniere che chiede i documenti ad un sans papier durante un momento unico come quello di un parto insolito, avvenuto nello storico mercato torinese.

Gianmaria con i suoi musicisti Giancarlo Bianchetti, Philippe Garcia e Nicola Negrini  sono uomini a lavoro, o meglio MEN AT WORK come il titolo dell’ultimo album, un live registrato nella lunga tournée in quartetto tra il  2012 e il 2013, che comprende anche la data lussemburghese del 20 febbraio 2013 al Grand Auditorium della Philharmonie di Luxembourg.

Il concerto di Gianmaria Testa è sempre un’ottima occasione per ascoltare buona musica italiana, ottimamente esportata in Europa e riflettere su tematiche attuali, in religioso silenzio e grande attenzione, come solo gli stranieri sanno fare.

http://www.gianmariatesta.com/

Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

@Voices: Eleonora Duse

(Puntata 864) Voices, la trasmissione in lingua italiana su Radio Ara, dedica una puntata a “la divina”, una delle più grandi attrici tra Ottocento e Novecento, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte Con Maria Pia Pagani, autrice di…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

@Voices: “le confidenze digitali” di M. Bucchi e “le cose strane” di Valeria Sturba

(Puntata 863) A voicesbyPassaParola, la trasmissione italiana su Radio Ara, parliamo di come le nuove tecnologie, le relazioni personali e il nostro modo di vivere. Elisa Cutullè in dialogo con Massimiano Bucchi – Libri, autore di “CONFIDENZE DIGITALI (il Mulino,…