ambasciata

Ambasciata d´Italia

Lussemburgo

 

ELEZIONI EUROPEE 2014

Le Elezioni Europee si terranno  nei Paesi dell’Unione Europea tra il 22 ed il 25 maggio 2014: in Italia si voterà il 25 maggio 2014 .

Gli elettori italiani residenti in Lussemburgo e iscritti all’A.I.R.E. (che non hanno chiesto di votare per l’elezione dei rappresentanti lussemburghesi) e gli elettori che si trovano temporaneamente in Lussemburgo per motivi di studio o di lavoro (che presentano domanda alla Cancelleria consolare entro il 6 marzo 2014) potranno votare per l’elezione dei rappresentanti italiani al parlamento Europeo presso i seggi elettorali che saranno istituiti dall’Ambasciata nelle giornate del 23 e 24 maggio 2014.

Questi elettori riceveranno a casa, da parte del Ministero dell’Interno italiano, il certificato elettorale con l’indicazione del seggio presso il quale recarsi a votare, della data e dell’orario delle votazioni.

Nel caso in cui il certificato elettorale non sia pervenuto entro il quinto giorno precedente l’elezione, l’elettore potrà contattare la Cancelleria consolare per verificare la propria posizione elettorale ed eventualmente richiedere il certificato sotitutivo.

Se invece desidera votare in Italia, pur essendo residente in Lussemburgo e iscritto all’A.I.R.E., l’elettore dovrà farne esplicita richiesta, entro il giorno precedente le elezioni in Italia, al Sindaco del Comune italiano nella cui A.I.R.E. è iscritto.

È vietato il doppio voto:

–         se si vota per i rappresentanti italiani non si puó votare per quelli lussemburghesi e viceversa;

–         se si vota per i candidati italiani presso le sezioni istituite dall’Ambasciata in Lussemburgo non si puó votare presso le sezioni presenti in Italia e viceversa;

–         gli elettori in possesso di piú cittadinanze di Paesi membri dell’Unione Europea possono esercitare il loro diritto di voto per i candidati di uno solo degli Stati di cui sono cittadini.

Ulteriori informazioni circa la dislocazione in Lussemburgo dei seggi istituiti dall’Ambasciata e circa gli orari di voto saranno disponibili sul sito web dell’Ambasciata d’Italia nelle prossime settimane.

http://www.amblussemburgo.esteri.it/Ambasciata_Lussemburgo

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…