Last day - 64th Sanremo Italian Song Festival

Siamo arrivati alla fine. Si è chiuso ieri sera il 64°Festival della Canzone Italiana, partito nel caos tra l’invasione di Grillo e la protesta dei precari tra ascolti non proprio eccezionali. Sul podio tre uomini e una donna, alla fine  vince lei: Arisa con la canzone Controvento, battendo gli altri due finalisti Renzo Rubino con Ora e Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots con Liberi o no.

 

Per riascoltare la canzone clicca qui:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-b2eb5b15-9d52-4bb4-aa94-2da89daf0d6e.html

Escluso Francesco Renga, arrivato primo nella classifica provvisoria di mercoledì stilata in base al televoto da casa. ll vincitore tra i tre finalisti è stato scelto in base a televoto e ai giudizi della giuria di qualità (50 e 50) presieduta dal regista Paolo Virzì (molto eterogenea con Rocco Tanica e Paolo Jannacci, ma anche con gente che non si può  dire c’entri molto con la musica Giorgia Surina a Aldo Nove e Silvia Avallone). Il verdetto finale arriva al termine di una serata animata soprattutto da Ligabue e dalla performance di Maurizio Crozza.

Crozza-Sanremo-2014

Il comico tornato all’Ariston dopo le contestazioni del 2013 è salito sul palco con uno scudo con sopra la scritta pace. Poi ha attaccato John Elkann e prima di andare via ha imitato il neo Premier Matteo Renzi. Il Premio alla Critica intitolato a “Mia Martini” è andato a Cristiano De Andrè, il Premio arrangiamento è andato invece a Renzo Rubino, mentre il Premio Sala Stampa Radio&Tv “Lucio Dalla” ai Perturbazione. Si conclude così il Fazio bis, che l’anno prossimo faranno un turno di riposo.

Ma questo sarà il 65 Sanremo…

 

Alex Intermite

Potrebbe interessarti anche questo

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…