Last day - 64th Sanremo Italian Song Festival

Siamo arrivati alla fine. Si è chiuso ieri sera il 64°Festival della Canzone Italiana, partito nel caos tra l’invasione di Grillo e la protesta dei precari tra ascolti non proprio eccezionali. Sul podio tre uomini e una donna, alla fine  vince lei: Arisa con la canzone Controvento, battendo gli altri due finalisti Renzo Rubino con Ora e Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots con Liberi o no.

 

Per riascoltare la canzone clicca qui:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-b2eb5b15-9d52-4bb4-aa94-2da89daf0d6e.html

Escluso Francesco Renga, arrivato primo nella classifica provvisoria di mercoledì stilata in base al televoto da casa. ll vincitore tra i tre finalisti è stato scelto in base a televoto e ai giudizi della giuria di qualità (50 e 50) presieduta dal regista Paolo Virzì (molto eterogenea con Rocco Tanica e Paolo Jannacci, ma anche con gente che non si può  dire c’entri molto con la musica Giorgia Surina a Aldo Nove e Silvia Avallone). Il verdetto finale arriva al termine di una serata animata soprattutto da Ligabue e dalla performance di Maurizio Crozza.

Crozza-Sanremo-2014

Il comico tornato all’Ariston dopo le contestazioni del 2013 è salito sul palco con uno scudo con sopra la scritta pace. Poi ha attaccato John Elkann e prima di andare via ha imitato il neo Premier Matteo Renzi. Il Premio alla Critica intitolato a “Mia Martini” è andato a Cristiano De Andrè, il Premio arrangiamento è andato invece a Renzo Rubino, mentre il Premio Sala Stampa Radio&Tv “Lucio Dalla” ai Perturbazione. Si conclude così il Fazio bis, che l’anno prossimo faranno un turno di riposo.

Ma questo sarà il 65 Sanremo…

 

Alex Intermite

Potrebbe interessarti anche questo

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…