let-me-vote

Riceviamo e volentieri segnaliamo

————————————————————-

Cari colleghi e gentili colleghe,

Sono a pregarvi di voler spendere pochi minuti a leggere la notizia sottoriportata. Trattasi di una petizione a livello europeo che si basa sull’articolo  20§2 del Trattato di Lisbona.

In virtù di detto articolo i cittadini europei possono invitare la Commissione europea a divenire proattiva su una determinata questione. Nella fattispecie, si chiede di accordare il diritto di voto a tutti i livelli comunale, regionale, legislativo ed europeo ai cittadini che risiedono un certo numero di anni sul territorio del paese ospitante.

In questa Europa che stiamo costruendo da oltre 60 anni, si chiede insomma di elargire il diritto di voto sulla base non già della sola nazionalità, ma anche della residenza di lunga durata.

Di seguito i link che consentono di sostenere tale iniziativa:

 Alcuni mesi fa tale iniziativa fu definita auspicabile anche dall’attuale vice-primo ministro del Lussemburgo Etienne SCHNEIDER.

 etienne

 

Per firmare la petizione, cliccare su : http://www.letmevote.eu/it/

 

Con i miei cordiali saluti.

Franco Avena

Consultore regionale dei campani in Lussemburgo

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…