let-me-vote

Riceviamo e volentieri segnaliamo

————————————————————-

Cari colleghi e gentili colleghe,

Sono a pregarvi di voler spendere pochi minuti a leggere la notizia sottoriportata. Trattasi di una petizione a livello europeo che si basa sull’articolo  20§2 del Trattato di Lisbona.

In virtù di detto articolo i cittadini europei possono invitare la Commissione europea a divenire proattiva su una determinata questione. Nella fattispecie, si chiede di accordare il diritto di voto a tutti i livelli comunale, regionale, legislativo ed europeo ai cittadini che risiedono un certo numero di anni sul territorio del paese ospitante.

In questa Europa che stiamo costruendo da oltre 60 anni, si chiede insomma di elargire il diritto di voto sulla base non già della sola nazionalità, ma anche della residenza di lunga durata.

Di seguito i link che consentono di sostenere tale iniziativa:

 Alcuni mesi fa tale iniziativa fu definita auspicabile anche dall’attuale vice-primo ministro del Lussemburgo Etienne SCHNEIDER.

 

etienne

 

Per firmare la petizione, cliccare su : http://www.letmevote.eu/it/

 

Con i miei cordiali saluti.

Franco Avena

Consultore regionale dei campani in Lussemburgo

Potrebbe interessarti anche questo

Sanremo inatteso: musica e spiritualità con Simone Cristicchi

Viaggio dalle tenebre alla luce tra musica, parole e spiritualità. Nel cuore pulsante della settimana sanremese, tra le luci sfavillanti dell’Ariston e il fermento da mercato ortofrutticolo della Sala Stampa Lucio Dalla, c’è stato un momento di pausa, un respiro…

Sanremo: la terza serata muove la classifica

Per le nuove proposte vince Settembre che si aggiudica anche il premio della critica Mia Martini e quello della Sala Stampa Lucio Dalla Sono solo canzonette canta in apertura di terza serata Edoardo Bennato. Canzonette che ancora catalizzano l’interesse di…

Il CLAE presenta il 42° Festival delle Migrazioni, delle Culture e della Cittadinanza

Il 42° Festival des Migrations, des Cultures et de la Citoyenneté, organizzato dal CLAE e accompagnato dal Salon du Livre & des Cultures, da ArtsManif – Cultures & Arts Contemporains e dal Village – Créations & Initiatives Citoyennes, si terrà…

Sanremo 2025: serata duetti e cover

Combinazione esplosiva di musica, ironia e momenti inaspettati. Vincono, per distacco, Giorgia e Annalisa La serata delle cover di Sanremo è sempre un tuffo tra nostalgia e sperimentazione, un momento in cui gli artisti possono giocare con la storia della…