Confronto tra politiche, economiste, deputate e imprenditrici sul futuro del Lussemburgo in vista delle prossime elezioni legislative. 

donne

Mercoledì 27 settembre, presso la Camera di Commercio di Lussemburgo sotto il patrocinio della FFCEL (la Federation des Femmes Cheffes d’Entreprise du Luxembourg) otto donne, una moderatrice e varie esponenti di quattro partiti politici  hanno partecipato alla tavola rotonda “Mesdames, où va le Luxembourg” per discutere il futuro del Paese, visto dalle donne che vogliono investire nella politica e nell’economia lussemburghese.

Il dibattito, moderato e spesso animato da Ines Kurschat del Letzebuerger Land, ha permesso di mettere in  luce e a confronto le questioni fondamentali socio-economiche alla base del programma delle quattro correnti politiche del paese: CSV, LSAP, DP e il Déi Gréng.

Le loro grintose ambasciatrici sono state: Françoise Hetto-Gaasch, Ministro delle Classi Medie, del Turismo e delle Pari Opportunità; Diane Adehm, economista e deputata per il CSV. Per LSAP hanno parlato Tess Burton, commerciante e consigliere comunale e Christine Schweich, avvocato e assessore; Corinne Cahen, commerciante e Maggy Nagel, segretaria comunale e sindaco per Il DP. A nome del  Déi Gréng sono intervenute invece Carole Dieschbourg, artigiana e  Françoise Folmer, architetto.

Innumerevoli i temi affrontati: tra i primi la spinosa questione dalla riduzione del debito pubblico con una politica fiscale più efficace ed un’ottimizzazione dei progetti effettivi in corso ed  il discusso coinvolgimento del mondo delle imprese all’interno dei meccanismi decisionali del Paese.  Sono tutti d’accordo nell’affermare che, benché in Lussemburgo ci sia ancora uno stile di vita elevato, abbiamo comunque perso competitività a livello Europeo e l’obiettivo comune, seppur perseguito con mezzi diversi, è quello di trovare una risposta pronta ed efficace a quelle problematiche che possono rallentare o minare la crescita del Paese.

Ciascuna parte ha sottolineato il suo impegno ad affrontare questioni sensibili come alloggio, occupazione, istruzione, salario minimo, semplificazione della burocrazia, abolizione dell’ index, finanza pubblica ed il diritto di voto per gli stranieri.

Grande coesione da parte di tutte è sulla tema della “selezione o modello sociale”. Secondo Françoise Folmer  a tal proposito “non possiamo più dare a tutti quello che davamo prima. Dobbiamo restituire quell’uguaglianza ai giovani che hanno diritto di avere le stesse possibilità di chi li ha preceduti. Noi abbiamo il 14% di giovani che sono vicino  alla soglia di povertà , nostro dovere è quello di redistribuire  tale ricchezza.”

In un’ora e mezza di dibattito non si è potuto scavare a fondo in ognuna di tali cruciali tematiche, ma si suppone e ci si può auspicare che nasca la spontanea curiosità ad approfondire quelli che sono i vari programmi delle diverse Agende politiche previste per le elezioni ormai prossime.

Eloisa Salomone

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

@Voices : Lattanzi e la magia del doppiaggio (podcast)

(Puntata 927) Il doppiaggio è un’arte spesso data per scontata, ma che negli anni ha saputo regalarci emozioni indimenticabili. Dietro ogni voce che ci ha fatto sognare, ridere o tremare c’è un attore capace di dare vita ai personaggi più…

Franco Battiato approda sul grande schermo con un Dario Aita spettacolare

Giovedì 22 gennaio, presso Anteo Palazzo del Cinema a Milano, si è tenuta la proiezione in anteprima per i media del biopic (film biografico) “Franco Battiato. Il lungo viaggio”, una co-produzione Rai Fiction e Casta Diva Pictures che celebra la…

@Voices: cosa ne pensate dell’intelligenza artificiale?

(Puntata 928) Ne parliamo, a Radio Ara, con Maurizio Gianotti, autore di “AI and ME- Come progettare un programma televisivo con l’intelligenza artificiale” (Armando Editore, 2025) Le potenzialità e i limiti dell’AI nel processo creativo, confrontandola con l’intuizione e l’esperienza…

@Voices: viaggio in Calabria (il podcast)

(Puntata 933) Pronti a partire? Dal 7 al 14 giugno 2026 si va in Calabria con PassaParola Media Group e PassaParola France Italie. Sono rimasti pochi posti disponibili. Ve ne parliamo a Voices, la trasmissione italiana su @RADIO ARA In…