Confronto tra politiche, economiste, deputate e imprenditrici sul futuro del Lussemburgo in vista delle prossime elezioni legislative. 

donne

Mercoledì 27 settembre, presso la Camera di Commercio di Lussemburgo sotto il patrocinio della FFCEL (la Federation des Femmes Cheffes d’Entreprise du Luxembourg) otto donne, una moderatrice e varie esponenti di quattro partiti politici  hanno partecipato alla tavola rotonda “Mesdames, où va le Luxembourg” per discutere il futuro del Paese, visto dalle donne che vogliono investire nella politica e nell’economia lussemburghese.

Il dibattito, moderato e spesso animato da Ines Kurschat del Letzebuerger Land, ha permesso di mettere in  luce e a confronto le questioni fondamentali socio-economiche alla base del programma delle quattro correnti politiche del paese: CSV, LSAP, DP e il Déi Gréng.

Le loro grintose ambasciatrici sono state: Françoise Hetto-Gaasch, Ministro delle Classi Medie, del Turismo e delle Pari Opportunità; Diane Adehm, economista e deputata per il CSV. Per LSAP hanno parlato Tess Burton, commerciante e consigliere comunale e Christine Schweich, avvocato e assessore; Corinne Cahen, commerciante e Maggy Nagel, segretaria comunale e sindaco per Il DP. A nome del  Déi Gréng sono intervenute invece Carole Dieschbourg, artigiana e  Françoise Folmer, architetto.

Innumerevoli i temi affrontati: tra i primi la spinosa questione dalla riduzione del debito pubblico con una politica fiscale più efficace ed un’ottimizzazione dei progetti effettivi in corso ed  il discusso coinvolgimento del mondo delle imprese all’interno dei meccanismi decisionali del Paese.  Sono tutti d’accordo nell’affermare che, benché in Lussemburgo ci sia ancora uno stile di vita elevato, abbiamo comunque perso competitività a livello Europeo e l’obiettivo comune, seppur perseguito con mezzi diversi, è quello di trovare una risposta pronta ed efficace a quelle problematiche che possono rallentare o minare la crescita del Paese.

Ciascuna parte ha sottolineato il suo impegno ad affrontare questioni sensibili come alloggio, occupazione, istruzione, salario minimo, semplificazione della burocrazia, abolizione dell’ index, finanza pubblica ed il diritto di voto per gli stranieri.

Grande coesione da parte di tutte è sulla tema della “selezione o modello sociale”. Secondo Françoise Folmer  a tal proposito “non possiamo più dare a tutti quello che davamo prima. Dobbiamo restituire quell’uguaglianza ai giovani che hanno diritto di avere le stesse possibilità di chi li ha preceduti. Noi abbiamo il 14% di giovani che sono vicino  alla soglia di povertà , nostro dovere è quello di redistribuire  tale ricchezza.”

In un’ora e mezza di dibattito non si è potuto scavare a fondo in ognuna di tali cruciali tematiche, ma si suppone e ci si può auspicare che nasca la spontanea curiosità ad approfondire quelli che sono i vari programmi delle diverse Agende politiche previste per le elezioni ormai prossime.

Eloisa Salomone

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

@Voices: Carmine Torchia, Antonio Freno, Giovanni Falzone

(Puntata 869) Puntata del mese di novembre a VOICES BY PASSAPAROLA, la trasmissione italiana su Radio ARA: appuntamento con i nuovi DISCO DEL MESE e DISCO RIVELAZIONE scelti da Paolo Travelli A VoicesbyPassaParola prima puntata del mese di NOVEMBRE con…

Il jazz italiano a Opderschmelz si fa in due!

Una serata italiana con due concerti eccezionali! Sul palco del tempio del jazz più rinomato del Paese, il Centre Culturel Régional opderschmelz, il Federica Michisanti Quartet  feat. Louis Sclavis, noto per le sue melodie innovative e la sua profondità emotiva…

@Voices: intervista a Serge Allegrezza

Il direttore emerito dello STATEC ci “dà i numeri” del Granducato di Lussemburgo su demografia, mercato del lavoro, povertà, discriminazioni di genere In studio: Paola Cairo coadiuvata da Maria Elena Belli, interprete Regia e selezione musicale: Paolo Travelli

@Voices: Eleonora Duse

(Puntata 864) Voices, la trasmissione in lingua italiana su Radio Ara, dedica una puntata a “la divina”, una delle più grandi attrici tra Ottocento e Novecento, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte Con Maria Pia Pagani, autrice di…