Non è la prima volta che Vittorio Merlo, bibliotecario alla Corte di giustizia dell’Unione europea in Lussemburgo e cantautore del panorama musicale indipendente italiano, intreccia la sua professione con la sua passione musicale. Dopo aver presentato in passato le sue canzoni al Salone del Libro di Torino, alla Biblioteca dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e alla Bibliothèque Simone de Beauvoir di Rouen in Francia, a un Congresso di bibliotecari lombardi a Rho e all’Assemblea generale dei bibliotecari europei a Fiesole, quest’anno partecipa alla Giornata nazionale delle biblioteche Bibliopride 2013 con due concerti alla Biblioteca di Bollate e sul palco della manifestazione nazionale organizzata dall’Associazione Italiana Biblioteche a Firenze in Piazza santa Croce.
Ecco il programma dei due eventi che vedono la presenza del musicista milanese:
“I suoni del Mediterraneo” – Vittorio Merlo: il bibliotecario-cantautore canta… in biblioteca
Venerdì 4 ottobre 2013, ore 21.00 – Sala Conferenze Biblioteca di Bollate
Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, 30 20021 Bollate (MI)
Vittorio Merlo, milanese di nascita, bibliotecario in Lussemburgo da quasi 20 anni, Vittorio Merlo è stato segnalato nel 2001 dalla stampa italiana e internazionale come il cantautore italiano più ascoltato in rete. Buongiorno Buonasera è il suo nuovo singolo, inciso con Riccardo Zappa, il miglior chitarrista acustico italiano, nasce dalla nostalgia del mare per i suoi colori, gli odori e sapori. Una specie di autoterapia, un viaggio con la fantasia tra i ricordi di posti visti e il desiderio di visitarne altri: il sogno del mare. Un omaggio al Mediterraneo crocevia di culture, dal ruolo spesso sottovalutato. Vittorio coniuga la sua attività professionale di bibliotecario per la Corte di giustizia europea con la sua passione per la canzone d’autore che lo porta di frequente a esibirsi in concerti e rassegne musicali in Italia e in Europa spesso unendo la forma musicale alla letteratura e alla cultura.
Durante la serata, aperitivo e conversazione con il cantautore. Serata a cura del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest.
BIBLIOPRIDE 2013 – GIORNATA NAZIONALE DELLE BIBLIOTECHE
Seconda edizione (Con l’adesione del Presidente della Repubblica)
Sabato 5 ottobre 2013, Piazza Santa Croce, Firenze, ore 17-21
BIBLIOFEST. Sul palco di Piazza Santa Croce nomi importanti della cultura italiana, sotto l’abile conduzione di Loredana Lipperini, parteciperanno all’evento finale della manifestazione con reading, spettacoli teatrali e interventi musicali tra i quali quello di Vittorio Merlo. Nello splendido scenario di piazza Santa Croce, accanto al palco che ospiterà gli interventi degli artisti e intellettuali, verranno allestiti una “bibliotenda” e numerosi stand per ospitare le attività di presentazione dei servizi di biblioteca e delle realtà associative che si occupano di promozione della lettura e della cultura.
Nel suo intervento musicale Vittorio Merlo presenterà alcune delle canzoni che l’hanno reso popolare su Internet tra le quali “Non voglio che amore” (versione italiana di Aicha portata al successo da Khaled), “Ho sognato Bruno Vespa” (dove satira e ironia di uniscono in una presa in giro musicale del conduttore televisivo) e la sua recente “Buongiorno Buonasera” realizzata con il chitarrista Riccardo Zappa.
Com.st.