puglia

Si è svolta ieri (25 maggio 2013)  come da copione (e mai come in questo caso il modo di dire calza a pennello!) la prima conferenza stampa del prossimo Festival del Cinema Italiano di Villerupt (25 ottobre – 11 novembre). Il direttore artistico Oreste Sacchelli (che insieme ad Antoine Compagnone è stato premiato Cavaliere della Stella della Solidarietà italiana dal console di Metz), sottolineando che i film saranno tanti e tutti di gran livello, ha annunciato i due temi delle retrospettive: la Puglia (con un’importante collaborazione al festival della APULIA FILM COMMISSION – presente anche con una mostra fotografica) e l’anno 1963, fra i migliori della storia del cinema italiano, con film come IL GATTOPARDO e I MOSTRI.

Da sottolineare anche le collaborazioni con la Libreria Italiana di Lussemburgo e la Libreria francese Virgule di Longwy.

Un altro parternariato è previsto invece con la Cinémathèque de Luxembourg, che renderà omaggio al regista Bernardo Bertolucci. In cartellone circa 70 film. Presidente della giuria il regista Edoardo Winspeare (che alla Puglia dedica i suoi film e che vive in Salento).

baru

Nessuna novità invece quanto alla locandina (a firma Baru): solito stile, solito cliché da “vecchia Italia” che non ci appartiene più…peccato! Il Festival di Villerupt, visto l’altissimo livello di pellicole, ospiti, organizzazione e contenuti che può vantare, merita di certo oramai qualcosa di più…

Info: http://www.festival-villerupt.com/index.php

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…