puglia

Si è svolta ieri (25 maggio 2013)  come da copione (e mai come in questo caso il modo di dire calza a pennello!) la prima conferenza stampa del prossimo Festival del Cinema Italiano di Villerupt (25 ottobre – 11 novembre). Il direttore artistico Oreste Sacchelli (che insieme ad Antoine Compagnone è stato premiato Cavaliere della Stella della Solidarietà italiana dal console di Metz), sottolineando che i film saranno tanti e tutti di gran livello, ha annunciato i due temi delle retrospettive: la Puglia (con un’importante collaborazione al festival della APULIA FILM COMMISSION – presente anche con una mostra fotografica) e l’anno 1963, fra i migliori della storia del cinema italiano, con film come IL GATTOPARDO e I MOSTRI.

Da sottolineare anche le collaborazioni con la Libreria Italiana di Lussemburgo e la Libreria francese Virgule di Longwy.

Un altro parternariato è previsto invece con la Cinémathèque de Luxembourg, che renderà omaggio al regista Bernardo Bertolucci. In cartellone circa 70 film. Presidente della giuria il regista Edoardo Winspeare (che alla Puglia dedica i suoi film e che vive in Salento).

baru

Nessuna novità invece quanto alla locandina (a firma Baru): solito stile, solito cliché da “vecchia Italia” che non ci appartiene più…peccato! Il Festival di Villerupt, visto l’altissimo livello di pellicole, ospiti, organizzazione e contenuti che può vantare, merita di certo oramai qualcosa di più…

Info: http://www.festival-villerupt.com/index.php

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…