Franco Battiato Source: Last.fm © All rights reserved

Franco Battiato è sicuramente una delle personalità più interessanti e affascinanti del panorama musicale italiano.

Il prossimo 2 aprile  sarà in concerto  – unica data in Germania –  nella sala della Musica da camera della Philharmonie di Berlino. L’artista presenterà il suo album  “Apriti Sesamo” ma anche una selezione del suo repertorio storico. Pur operando anche come pittore (con lo pseudonimo di Süphan Barzani), regista e compositore, Battiato ama definirsi un musicista con ampi interessi artistici.

Il suo legame con la Germania non è solo caratterizzato dal suo rapporto con l’ormai defunto Karlheiz Stockhausen (compositore tedesco tra i più significativi del XX secolo, ndr) ma anche al suo amore per i compositori classici. Attualmente Battiato  è impegnato nel ruolo di regista per il suo nuovo film Händel (REBIS FILM GmbH, Berlino) che vedrà Johannes Brandrup  nel ruolo principale e  che vanta anche grandi nomi come Willem Dafoe.

 

Elisa Cutullè

 

Potrebbe interessarti anche questo

@Voices : Lattanzi e la magia del doppiaggio (podcast)

(Puntata 927) Il doppiaggio è un’arte spesso data per scontata, ma che negli anni ha saputo regalarci emozioni indimenticabili. Dietro ogni voce che ci ha fatto sognare, ridere o tremare c’è un attore capace di dare vita ai personaggi più…

@Voices: cosa ne pensate dell’intelligenza artificiale?

(Puntata 928) Ne parliamo, a Radio Ara, con Maurizio Gianotti, autore di “AI and ME- Come progettare un programma televisivo con l’intelligenza artificiale” (Armando Editore, 2025) Le potenzialità e i limiti dell’AI nel processo creativo, confrontandola con l’intuizione e l’esperienza…

@Voices: viaggio in Calabria (il podcast)

(Puntata 933) Pronti a partire? Dal 7 al 14 giugno 2026 si va in Calabria con PassaParola Media Group e PassaParola France Italie. Sono rimasti pochi posti disponibili. Ve ne parliamo a Voices, la trasmissione italiana su @RADIO ARA In…

@Voices: elogio della creatività con Elena Frova

La creatività non è un talento per pochi, ma uno strumento per vivere meglio.Lo sa bene Elena Frova che ci accompagna dentro il suo libro “Elogio della creatività. Una lavata di capo”, ospite di VoicesbyPassaParola, la trasmissione italiana su Radio…