Avere delle limitazioni nei movimenti, che sia per una disabilità o semplicemente perchè l’età avanza, comporta una serie di problemi anche negli spostamenti  quotidiani più basilari come, per esempio,  recarsi ad una visita medica o a fare delle compere.

NOVABUS , RUFFBUS e FLEXIBUS offrono una soluzione adatta a cittadini diversamente abili, anziani e persone con ridotta capacità motoria.

Il servizio Novabus ( si prenota gratuitamente all’ 8002330) è attivo a: Clerveaux, Redange, Dieckirch, Vianden, Luxembourg, Mersch, Esch sur Alzette, Capellen, Grevenmacher, Remich.

Rollibus serve Lussmburgo città e i comuni di Bertrange, Hesperange, Leudelange, Niederanven, Sandweiler, Steinsel, Strassen e Walferdange.

Flexibus, servizio di punta della Sales-Lentz (la stessa del flibco) si prenota gratuitamente all’ 8002 20 20

Il bus si prenota con un giorno d’anticipo e passa a prendervi al posto e all’ora stabilita. E’ necessario fornire anche il proprio nome e indirizzo e numero di telefono.

Disponibili 7 giorni su 7 dalle 7 alle 22.

Si applicano le stesse tariffe degli autobus di linea.

 

www.novabus.lu

www.flexibus.lu

www.mobiliteit.lu

www.vdl.lu

Potrebbe interessarti anche questo

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…