Convivium asbl vi invita alla

CONFERENZA

Nella Rete del Lessico: nuove frontiere della Lessicografia monolingue e bilingue

di Luisa GIACOMA e Francesco URZÌ

 

 

Lunedì 12 novembre 2012 , ore 19

Université du Luxembourg

(avenue de la Faïencerie, Luxembourg-Limpertsberg )

Bât. Sciences, Salle 001

 

Luisa Giacoma è autrice con Susanne Kolb de Il dizionario di Tedesco pubblicato da Zanichelli/Klett nel 2001 e della sua seconda edizione, Il nuovo dizionario di Tedesco (Zanichelli/Klett 2009), del PONS Wörterbuch, Studienausgabe Italienisch-Deutsch/Deutsch-Italienisch (2010) nonché della Guida all’uso del Dizionario di Tedesco con Silvia Verdiani e Susanne Kolb (Zani­chelli, 2001).

Ha colla­borato al Dizionario idiomatico Tedesco-Italiano di Beatrice Fenati, Giovanni Rovere, Hans Schemann. Professore a contratto presso la facoltà di Eco­nomia dell’ Università di Torino, da anni svolge ricerche nell’ambito della lessicografia e della fraseologia.

Francesco Urzì è autore del Dizionario delle Combinazioni Lessicali (Edizioni Convivium, Lussemburgo, 2009), uno strumento indispensabile per tutti coloro che vogliono scrivere correttamente e con proprietà di linguaggio. Primo del suo genere per la lingua italiana, il Dizionario può essere utilizzato da tutti gli scriventi – madrelingua e non – per un uso attivo e consapevole della lingua italiana a livello scolastico, professionale o creativo.

Svolge l’attività di traduttore al Parlamento europeo, dove si occupa anche di terminologia e di traduzione assistita da computer. Scrive per Terminologie et traduction (rivista edita dalle Istituzioni europee) ed è membro di Euralex e della della Rete di Eccellenza dell’Italiano Istituzionale (REI). Le sue principali aree di ricerca sono la linguistica e la traduttologia.

Manifestazione organizzata da CONVIVIUM, in collaborazione con l’Università di Lussemburgo, l’Istituto Italiano di Cultura, la Società Dante Alighieri

Potrebbe interessarti anche questo

Gli arditi del popolo. Una storia paradigmatica

Domani, 12 novembre (ore 19), l’ANPI sezione Lussemburgo presenta, via webex, il libro “I soldati del popolo. Arditi, partigiani e ribelli: dalle occupazioni del biennio 1919-20 alle gesta della Volante Rossa, storia eretica delle rivoluzioni mancate in Italia” (RedStar Press,…

Varekai: pronti per la nuova avventura?

  Dal 17 al 21 febbraio la Rockhal si trasforma in una foresta incantata  per Varekai,  lo spettacolo messo in scena dal Cirque du Soleil. Traendo ispirazione dalla mitologia greca, viene raccontata la storia di Icaro e della sua caduta dal cielo.…

FATTI I FRITTI TUOI… AD ASCOLI PICENO DAL 25 APRILE AL 1° MAGGIO

Torna Fritto Misto con tante, stuzzicanti novità per tutti i gusti. Un viaggio tra le fritture tradizionali italiane e straniere, in compagnia di esperti, chef e… massaie.Tipicità, qualità e gusto. Sono questi i capisaldi di una kermesse che negli anni…

27 e 28 aprile: atelier sui canti della tradizione migrante

27 et 28 avril 2013   Atelier de chant choral LE CHANT DANS LA TRADITION POPULAIRE ITALIENNE Histoire de migrants, de travail et de soldats Sous la direction de Massimo MARCHESOTTI (Directeur artistique de la chorale ANA de Milan  « Mario Bazi…