Convivium asbl vi invita alla
CONFERENZA
Nella Rete del Lessico: nuove frontiere della Lessicografia monolingue e bilingue
di Luisa GIACOMA e Francesco URZÌ
Lunedì 12 novembre 2012 , ore 19
Université du Luxembourg
(avenue de la Faïencerie, Luxembourg-Limpertsberg )
Bât. Sciences, Salle 001
Luisa Giacoma è autrice con Susanne Kolb de Il dizionario di Tedesco pubblicato da Zanichelli/Klett nel 2001 e della sua seconda edizione, Il nuovo dizionario di Tedesco (Zanichelli/Klett 2009), del PONS Wörterbuch, Studienausgabe Italienisch-Deutsch/Deutsch-Italienisch (2010) nonché della Guida all’uso del Dizionario di Tedesco con Silvia Verdiani e Susanne Kolb (Zanichelli, 2001).
Ha collaborato al Dizionario idiomatico Tedesco-Italiano di Beatrice Fenati, Giovanni Rovere, Hans Schemann. Professore a contratto presso la facoltà di Economia dell’ Università di Torino, da anni svolge ricerche nell’ambito della lessicografia e della fraseologia.
Francesco Urzì è autore del Dizionario delle Combinazioni Lessicali (Edizioni Convivium, Lussemburgo, 2009), uno strumento indispensabile per tutti coloro che vogliono scrivere correttamente e con proprietà di linguaggio. Primo del suo genere per la lingua italiana, il Dizionario può essere utilizzato da tutti gli scriventi – madrelingua e non – per un uso attivo e consapevole della lingua italiana a livello scolastico, professionale o creativo.
Svolge l’attività di traduttore al Parlamento europeo, dove si occupa anche di terminologia e di traduzione assistita da computer. Scrive per Terminologie et traduction (rivista edita dalle Istituzioni europee) ed è membro di Euralex e della della Rete di Eccellenza dell’Italiano Istituzionale (REI). Le sue principali aree di ricerca sono la linguistica e la traduttologia.
Manifestazione organizzata da CONVIVIUM, in collaborazione con l’Università di Lussemburgo, l’Istituto Italiano di Cultura, la Società Dante Alighieri