Convivium asbl vi invita alla

CONFERENZA

Nella Rete del Lessico: nuove frontiere della Lessicografia monolingue e bilingue

di Luisa GIACOMA e Francesco URZÌ

 

 

Lunedì 12 novembre 2012 , ore 19

Université du Luxembourg

(avenue de la Faïencerie, Luxembourg-Limpertsberg )

Bât. Sciences, Salle 001

 

Luisa Giacoma è autrice con Susanne Kolb de Il dizionario di Tedesco pubblicato da Zanichelli/Klett nel 2001 e della sua seconda edizione, Il nuovo dizionario di Tedesco (Zanichelli/Klett 2009), del PONS Wörterbuch, Studienausgabe Italienisch-Deutsch/Deutsch-Italienisch (2010) nonché della Guida all’uso del Dizionario di Tedesco con Silvia Verdiani e Susanne Kolb (Zani­chelli, 2001).

Ha colla­borato al Dizionario idiomatico Tedesco-Italiano di Beatrice Fenati, Giovanni Rovere, Hans Schemann. Professore a contratto presso la facoltà di Eco­nomia dell’ Università di Torino, da anni svolge ricerche nell’ambito della lessicografia e della fraseologia.

Francesco Urzì è autore del Dizionario delle Combinazioni Lessicali (Edizioni Convivium, Lussemburgo, 2009), uno strumento indispensabile per tutti coloro che vogliono scrivere correttamente e con proprietà di linguaggio. Primo del suo genere per la lingua italiana, il Dizionario può essere utilizzato da tutti gli scriventi – madrelingua e non – per un uso attivo e consapevole della lingua italiana a livello scolastico, professionale o creativo.

Svolge l’attività di traduttore al Parlamento europeo, dove si occupa anche di terminologia e di traduzione assistita da computer. Scrive per Terminologie et traduction (rivista edita dalle Istituzioni europee) ed è membro di Euralex e della della Rete di Eccellenza dell’Italiano Istituzionale (REI). Le sue principali aree di ricerca sono la linguistica e la traduttologia.

Manifestazione organizzata da CONVIVIUM, in collaborazione con l’Università di Lussemburgo, l’Istituto Italiano di Cultura, la Società Dante Alighieri

Potrebbe interessarti anche questo

Gli arditi del popolo. Una storia paradigmatica

Domani, 12 novembre (ore 19), l’ANPI sezione Lussemburgo presenta, via webex, il libro “I soldati del popolo. Arditi, partigiani e ribelli: dalle occupazioni del biennio 1919-20 alle gesta della Volante Rossa, storia eretica delle rivoluzioni mancate in Italia” (RedStar Press,…

Emanuela Iacopini presenta TABLES

Emanuela Iacopini artista indipendente e fondatrice di VEDANZA Artist International con i musicisti  Rajivan Ayyappan e Jean Hilger presentano la prima mondiale di TABLES creazione multidisciplinare con musica live, proiezioni interattive, danza.  Théâtre National du Luxembourg il 5, 6 e 7…

Eleonora Pasti apre il suo atelier in occasione delle journées des métiers d’art

  L’artista italiana Eleonora Pasti partecipa all 9a edizione delle Giornate europee dei mestieri d’arte aprendo il suo atelier e mostrando al pubblico la tecnica della serigrafia. “Ho  creato, per l’occasione – dice Eleonora –  una serigrafia ad hoc. Chi vorrà potrà…

CONCORSO CLAE

Disegna la nuova locandina del 29°  Festival des migrations, des cultures et de la citoyenneté .   Sei un grafico amatore o sei un professionista ? Un pittore? Un’amante dell’arte che si diletta con la creatività artistica e i programmi di…