Ingredienti per 4 persone 

300 gr  lasagne

500 gr zucchine

250 gr pancetta

250 gr taleggio

1 scalogno

Maggiorana

800 gr di besciamella

Pepe , sale

Parmigiano

Burro

 

Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti, tagliare le zucchine a cubetti e metterli a scolare con del sale grosso. In una padella antiaderente mettere la pancetta tagliata a listarelle (non serve olio ), aggiungete lo scalogno e  le zucchine  dopo aver tolto il sale in eccesso, pepe, maggiorana e far cuocere per circa  5-10 mn. Le zucchine dovranno restare croccanti. Mischiare le zucchine alla besciamella.

Imburrate una teglia, e ponete sul fondo un mestolo di zucchine e besciamella e un primo strato di lasagne, continuate alternando il ripieno e il taleggio. Ricoprite l’ultimo strato con la besciamella e le zucchine e spolverizzate con il parmigiano. Infornate a 180°per circa 30 minuti.

Ricetta e foto di Carla Zummo

Potrebbe interessarti anche questo

L’Inferno nella bolla

Cos’è l’Inferno e cosa rappresenta nell’ immaginario di un’ artista? L’artista in questione è Lucrezia Ruggieri, artefice della bellissima mostra “Persino all’Inferno volano bolle”, all’ Hotel Sheraton di San Siro a Milano fino al 30 aprile 2025. Abbiamo intervistato l’artista,…

Eugenio Curiel ricordato dal “suo” circolo

Domani, venerdì 28 febbraio, alle 19.30, presso il CLAE (26, rue de Gasperich) verrà ricordato Eugenio Curiel, medaglia d’oro della Resistenza e politico antifascista. La sua figura a Lussemburgo è indissolubilmente legata a quello dello Circolo omonimo, che organizza l’incontro…

La Poésie. Volcanique

Polifonico e multilingue, il Festival du Printemps des Poètes-Luxembourg 2025 quest’anno è intitolato alla poesia. Vulcanica “Una poesia come forza creatrice – spiega Françoise Pirovalli, coordinatrice dell’ associazione le Printemps des Poètes – Luxembourg che da 18 anni organizza la…

Il Requiem di Verdi porta la spiritualità umana a vette altissime

Due serate dedicate al nostro immenso compositore, ad una della quali abbiamo assistito ieri, 9 marzo, nella meravigliosa cornice della Philharmonie du Luxembourg per l’esecuzione del Requiem di Giuseppe Verdi, una composizione che fonde perfettamente la sinergia tra solisti coro…