FLORIADI 2012: “Sii parte del teatro della natura, avvicinati alla qualità della vita”
E’ la città olandese di Venlo ad ospitare dallo scorso 5 aprile al 7 ottobre 2012 l’Esposizione internazionale orticola, una manifestazione di lunga e consolidata tradizione, che si tiene ogni 10 anni dal 1960. Una manifestazione di respiro internazionale, con oltre 100 paesi partecipanti e più di 2 milioni di visitatori nei 6 mesi di apertura.
Location perfetta, nel cuore dell’Europa, per uno degli appuntamenti più attesi in un settore, quello florovivaistico e orticolo, in costante crescita e con un enorme potenziale.
Spirito e obiettivi sono ben riassunti nel tema scelto per Floriade 2012: “Sii parte del teatro della natura, avvicinati alla qualità della vita”. Un invito a vivere la natura non come spettatori, ma come protagonisti di un’esperienza unica, concepita e realizzata per far capire l’importanza dell’orticoltura in relazione alla qualità della vita.
Floriade 2012 è stata pensata come la combinazione di cinque mondi, corrispondenti a cinque aree tematiche e caratterizzati ciascuno da una propria fisionomia e un proprio programma.
Insieme, questi cinque mondi, immersi nel verde di un parco di 66 ettari, daranno al visitatore la possibilità di assaporare, (letteralmente) ascoltare, vedere, sentire e toccare la natura, e avere così concretamente l’idea di come la natura non sia solo un elemento decorativo, ma parte integrante della nostra vita, in ogni suo aspetto.
Floriade 2012 è un’avventura indimenticabile per i bambini, gli uomini di domani, ai quali vengono dedicate numerose attività ricreative ed educative.
Da prile, ogni giorno, fino ad ottobre è previsto un ricco programma culturale: musica, danza, letteratura, teatro e arti visive, con contributi da tutto il mondo, in una commistione di culture che rispecchia lo spirito e la tradizione delle Expo.
Venlo è una città di 100.328 abitanti, situata nella regione del Limburgo, nei Paesi Bassi. La città di Venlo è stata premiata nel 2003 come “la città più verde d’Europa” e l’intera regione del Limburgo vive e produce secondo i criteri di ecosostenibilità e di basso impatto ambientale ispirati alla filosofia “cradle to cradle”, dalla culla alla culla.
Una volta conclusa la manifestazione espositiva, l’area fieristica diventerà un grande parco pubblico a disposizione di tutti.
Alessandra Marocchi
Informazioni pratiche:
orario tutti i giorni 10.00/ 19.00-20.00
Floriade Venlo
Tél : +31 77 399 81 30
Fax: +31 77 399 81 39
E-mail: info@floriade.nl
Indirizzo:
Venrayseweg 180A
5928 RH Venlo I
ndustrienummer 3812