FLORIADI 2012: “Sii parte del teatro della natura, avvicinati alla qualità della vita”

 

E’ la città olandese di Venlo ad ospitare dallo scorso 5 aprile al 7 ottobre 2012 l’Esposizione internazionale orticola, una manifestazione di lunga e consolidata tradizione, che si tiene ogni 10 anni dal 1960. Una manifestazione di respiro internazionale, con oltre 100 paesi partecipanti e più di 2 milioni di visitatori nei 6 mesi di apertura.

Location perfetta, nel cuore dell’Europa, per uno degli appuntamenti più attesi in un settore, quello florovivaistico e orticolo, in costante crescita e con un enorme potenziale.

 

Spirito e obiettivi sono ben riassunti nel tema scelto per Floriade 2012: “Sii parte del teatro della natura, avvicinati alla qualità della vita”. Un invito a vivere la natura non come spettatori, ma come protagonisti di un’esperienza unica, concepita e realizzata per far capire l’importanza dell’orticoltura in relazione alla qualità della vita.

Floriade 2012 è stata pensata  come la combinazione di cinque mondi, corrispondenti a cinque aree tematiche e caratterizzati ciascuno da una propria fisionomia e un proprio programma.

Insieme, questi cinque mondi, immersi nel verde di un parco di 66 ettari, daranno al visitatore la possibilità di assaporare, (letteralmente)  ascoltare, vedere, sentire e toccare la natura, e avere così concretamente l’idea di come la natura non sia solo un elemento decorativo, ma parte integrante della nostra vita, in ogni suo aspetto.

Floriade 2012 è un’avventura indimenticabile per i bambini, gli uomini di domani, ai quali vengono dedicate numerose attività ricreative ed educative.
Da prile, ogni giorno, fino ad ottobre è previsto un ricco programma culturale: musica, danza, letteratura, teatro e arti visive, con contributi da tutto il mondo, in una commistione di culture che rispecchia lo spirito e la tradizione delle Expo.

Venlo è una città di 100.328 abitanti, situata nella regione del Limburgo, nei Paesi Bassi. La città di Venlo è stata premiata nel 2003 come “la città più verde d’Europa” e l’intera regione del Limburgo vive e produce secondo i criteri di ecosostenibilità e di basso impatto ambientale ispirati alla filosofia “cradle to cradle”, dalla culla alla culla.

Una volta conclusa la manifestazione espositiva, l’area fieristica diventerà un grande parco pubblico a disposizione di tutti.

Alessandra Marocchi

 

 

Informazioni pratiche:

orario tutti i giorni  10.00/ 19.00-20.00

Floriade Venlo

Tél : +31 77 399 81 30

Fax: +31 77 399 81 39

E-mail: info@floriade.nl

 

Indirizzo:

Venrayseweg 180A

5928 RH Venlo I

ndustrienummer 3812

www.floriade.com

Potrebbe interessarti anche questo

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…