Si è tenuta oggi, venerdì 20 aprile 2012, al Centre Culturel de Bonnevoie l’incontro Intégration et interculturalité  fra diversi responsabili della Ville de Luxembourg e le associazioni straniere del Granducato. Importante la presenza del sindaco di Luxembourg-Ville Xavier Bettel, che ha aperto il dibattito incentrato sulle attività della Commune al fine di agevolare l’integrazione degli stranieri a Lussemburgo. Fra i numerosi temi trattati: l’evento previsto per il 17 giugno RENCONTRE DES NATIONS (un torneo calcistico per giovani composto da squadre multietniche); il nuovo centro di assistenza per chi arriva nel Granducato e non sa come orientarsi; i corsi di lingua lussemburghese; le strutture a disposizione delle associazioni per eventi ed attività.

E soprattutto il sito (previsto da luglio 2012) al quale le associazioni potranno accedere direttamente con un LOGIN personale, al fine di inserirvi propri annunci di iniziative culturali, sportive, artistiche. Monsieur Bettel ha anche anticipato molte novità per il prossimo Marché de Noel, fra cui la possibilità di partecipazione, delle le tante associazioni locali con uno stand proprio. Il sindaco ha sottolineato l’assoluta equità nell’offrire a tutte le associazioni spazio ed assistenza, facendo valere per l’assegnazione dei locali in affitto per gli eventi il diritto di precedenza, ovvero: chi prenota per primo uno spazio (dallo stand al mercatino natalizio alla sportiva o ricreativa) ha il diritto assoluto di precedenza (indipendentemente dalla notorietà e/o dal numero dei soci iscritti).

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria generale della Ville de Luxembourg: 47964215 (www.vdl.lu)

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

“Love street – Gente che la vita… non si butta via”

È il brano scritto da Franco Mussida che inaugura un nuovo progetto realizzato con CPM Music Institute per il sociale con la partecipazione di fondazione progetto Arca, Fondazione San Patrignano, comunità Kayros, associazione amici della nave, coro Millecolori di Scampia…