Si è tenuta oggi, venerdì 20 aprile 2012, al Centre Culturel de Bonnevoie l’incontro Intégration et interculturalité  fra diversi responsabili della Ville de Luxembourg e le associazioni straniere del Granducato. Importante la presenza del sindaco di Luxembourg-Ville Xavier Bettel, che ha aperto il dibattito incentrato sulle attività della Commune al fine di agevolare l’integrazione degli stranieri a Lussemburgo. Fra i numerosi temi trattati: l’evento previsto per il 17 giugno RENCONTRE DES NATIONS (un torneo calcistico per giovani composto da squadre multietniche); il nuovo centro di assistenza per chi arriva nel Granducato e non sa come orientarsi; i corsi di lingua lussemburghese; le strutture a disposizione delle associazioni per eventi ed attività.

E soprattutto il sito (previsto da luglio 2012) al quale le associazioni potranno accedere direttamente con un LOGIN personale, al fine di inserirvi propri annunci di iniziative culturali, sportive, artistiche. Monsieur Bettel ha anche anticipato molte novità per il prossimo Marché de Noel, fra cui la possibilità di partecipazione, delle le tante associazioni locali con uno stand proprio. Il sindaco ha sottolineato l’assoluta equità nell’offrire a tutte le associazioni spazio ed assistenza, facendo valere per l’assegnazione dei locali in affitto per gli eventi il diritto di precedenza, ovvero: chi prenota per primo uno spazio (dallo stand al mercatino natalizio alla sportiva o ricreativa) ha il diritto assoluto di precedenza (indipendentemente dalla notorietà e/o dal numero dei soci iscritti).

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria generale della Ville de Luxembourg: 47964215 (www.vdl.lu)

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…