Si è tenuta oggi, venerdì 20 aprile 2012, al Centre Culturel de Bonnevoie l’incontro Intégration et interculturalité  fra diversi responsabili della Ville de Luxembourg e le associazioni straniere del Granducato. Importante la presenza del sindaco di Luxembourg-Ville Xavier Bettel, che ha aperto il dibattito incentrato sulle attività della Commune al fine di agevolare l’integrazione degli stranieri a Lussemburgo. Fra i numerosi temi trattati: l’evento previsto per il 17 giugno RENCONTRE DES NATIONS (un torneo calcistico per giovani composto da squadre multietniche); il nuovo centro di assistenza per chi arriva nel Granducato e non sa come orientarsi; i corsi di lingua lussemburghese; le strutture a disposizione delle associazioni per eventi ed attività.

E soprattutto il sito (previsto da luglio 2012) al quale le associazioni potranno accedere direttamente con un LOGIN personale, al fine di inserirvi propri annunci di iniziative culturali, sportive, artistiche. Monsieur Bettel ha anche anticipato molte novità per il prossimo Marché de Noel, fra cui la possibilità di partecipazione, delle le tante associazioni locali con uno stand proprio. Il sindaco ha sottolineato l’assoluta equità nell’offrire a tutte le associazioni spazio ed assistenza, facendo valere per l’assegnazione dei locali in affitto per gli eventi il diritto di precedenza, ovvero: chi prenota per primo uno spazio (dallo stand al mercatino natalizio alla sportiva o ricreativa) ha il diritto assoluto di precedenza (indipendentemente dalla notorietà e/o dal numero dei soci iscritti).

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria generale della Ville de Luxembourg: 47964215 (www.vdl.lu)

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…