Si è tenuta oggi, venerdì 20 aprile 2012, al Centre Culturel de Bonnevoie l’incontro Intégration et interculturalité  fra diversi responsabili della Ville de Luxembourg e le associazioni straniere del Granducato. Importante la presenza del sindaco di Luxembourg-Ville Xavier Bettel, che ha aperto il dibattito incentrato sulle attività della Commune al fine di agevolare l’integrazione degli stranieri a Lussemburgo. Fra i numerosi temi trattati: l’evento previsto per il 17 giugno RENCONTRE DES NATIONS (un torneo calcistico per giovani composto da squadre multietniche); il nuovo centro di assistenza per chi arriva nel Granducato e non sa come orientarsi; i corsi di lingua lussemburghese; le strutture a disposizione delle associazioni per eventi ed attività.

E soprattutto il sito (previsto da luglio 2012) al quale le associazioni potranno accedere direttamente con un LOGIN personale, al fine di inserirvi propri annunci di iniziative culturali, sportive, artistiche. Monsieur Bettel ha anche anticipato molte novità per il prossimo Marché de Noel, fra cui la possibilità di partecipazione, delle le tante associazioni locali con uno stand proprio. Il sindaco ha sottolineato l’assoluta equità nell’offrire a tutte le associazioni spazio ed assistenza, facendo valere per l’assegnazione dei locali in affitto per gli eventi il diritto di precedenza, ovvero: chi prenota per primo uno spazio (dallo stand al mercatino natalizio alla sportiva o ricreativa) ha il diritto assoluto di precedenza (indipendentemente dalla notorietà e/o dal numero dei soci iscritti).

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria generale della Ville de Luxembourg: 47964215 (www.vdl.lu)

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…