Ingredienti

250 gr di cioccolato

300 gr di biscotti secchi (tipo petit beurre)

200 gr di burro

120 gr di zucchero

2 tuorli

3 cucchiai di rhum

Cacao amaro

Mettere i biscotti in un sacchetto di congelazione e sbriciolarli grossolanamente passandoci sopra una bottiglia.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo raffreddare, lavorare il burro morbido con una spatola, aggiungere i tuorli, lo zucchero, il rhum e infine il cioccolato. Amalgamare il tutto per bene e infine mettere i biscotti. Se volete mettete dei guanti e lavoratelo con le mani.

Adesso potete fare dei piccoli salamini e legarli con uno spago,  oppure un grosso salame. Mettere il salame su della carta forno dare la forma e poi arrotolare nella carta stagnola.

Mettere in frigo per qualche ora. Prima di servire a fette,  passare il salame su del cacao amaro.

Consigli

Visto che per Pasqua abbiamo tanta cioccolata in casa, la possiamo utilizzare per fare il nostro salame di cioccolata. Se avete dei bambini, potete sostituire il rhum con delle fialette di aroma al rhum.

 

Ricetta e foto di Carla Zummo

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Il ruolo della poesia e la sperimentazione linguistica

Nel panorama letterario contemporaneo, la poesia si rivela un rifugio e, al contempo, un avamposto per esplorare l’ignoto. Con la sua ultima opera, Eri neve e ti sei sciolta (Re Nudo, collana RHYME), Elena Mearini autrice di narrativa e poesia,…

Alla Biennale dei mestieri d’arte De Mains De Maîtres (mani d’artista): quest’anno anche 4 mani italiane

È in programma dal 20 al 23 novembre 2025 la quarta edizione di De Mains De Maîtres presso il palazzo della BCEE (anc. bâtiment Arbed, 19, av. de la Liberté) nel cuore della capitale. Il tema è la Natura Singolare. Anche…

“Donne in emigrazione” il tema del Premio Italia Radici nel Mondo

Indetto il nuovo bando del Premio Italia Radici nel Mondo–Toto Holding, giunto alla sua seconda edizione, concorso di racconti inediti rivolto agli italiani e alle italiane residenti all’estero e agli/alle italodiscendenti, con scadenza al 31 marzo 2026. Il tema dell’edizione 2025 è “Donne in…