La conferenza del prof. G. Croci, uno dei massimi esperti mondiali di statica delle costruzioni antiche, fa parte di un ciclo di manifestazioni, inaugurato l’8 marzo dall’intervento del prof. M. Paggi all’Università di Lussemburgo, che l’Istituto Italiano di Cultura, d’intesa con l’Ambasciata d’Italia, ha inteso dedicare alla scienza e alla tecnica italiane contemporanee.

 

Enfant portant une maquette de l’Obélisque d’Axoum photographié par Hiwot Gebre Geziabeher (9 ans) pour l’UNESCO © UNESCO / Hiwot Gebre Geziabehe

Conferenza in francese del professor Giorgio Croci dell’Università di Roma, sull’obelisco di Axum si terrà martedi 27 marzo ore 19 presso l’ ALIAI – Forum da Vinci (6, bd. G.-D. Charlotte, Luxembourg)

 Entrata libera nel limite dei posti disponibili.

 

Vin d’honneur

I prossimi appuntamenti di questo ciclo avranno luogo in autunno con la partecipazione di Margherita De Bac, giornalista del Corriere della Sera, autore di numerose inchieste e pubblicazioni su argomenti di medicina, sanità e salute, del prof. A. Morrone, specialista di dermatologia e medicina dell’immigrazione, di Massimo Ammaniti docente di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma e della dott.ssa Costanza Pera, Presidente della  II Sezione del Consiglio superiore dei lavori pubblici.

Info: http://www.archiduc.lu/events/lobelisque-ethiopien-daxum

Potrebbe interessarti anche questo

L’Arrivée de la Jeunesse à la Fondation Biermans-Lapôtre de Paris

La Fondation Biermans-Lapôtre a le plaisir de vous convier à une projection de film le jeudi 28 novembre à 20H00. Projection du film L’Arrivée de la Jeunesse de Fabio Bottani (2022) tiré du livre Des italiens, jadis, dans l’épopée du fer  (au Luxembourg et…

L’on. Roberto Speranza incontra il pubblico italiano in Lussemburgo

Lunedì 25 novembre (ore 18:30) presso il CLAE, appuntamento con Roberto Speranza, ex Ministro della Salute italiano che incontrerà il pubblico in occasione della  presentazione del suo libro “Perché guariremo. Dai giorni più duri a una nuova idea di salute”…

Il jazz italiano a Opderschmelz si fa in due!

Una serata italiana con due concerti eccezionali! Sul palco del tempio del jazz più rinomato del Paese, il Centre Culturel Régional opderschmelz, il Federica Michisanti Quartet  feat. Louis Sclavis, noto per le sue melodie innovative e la sua profondità emotiva…

KULTURFABRIK 40 + 1

L’autunno lussemburghese inizia alla grande, dal 4 Ottobre al 2 Novembre 2024, la Kulturfabrik presenta un’offerta culturale qualitativa e diversificata per festeggiare i 40+1 : karaoke, brunch, concerti, spettacoli teatrali e musicali . Nonostante infatti la Kufa nasce nel 1981,…