Sabato 6 agosto 2011, nella chiesa di Saint-Michel in Lussemburgo, alle ore 11, l’organista Enrico Presti terrà un concerto nell’ambito della XXV edizione de “Les auditions d’Orgue 2011” organizzate dall’associazione Les amis de l’Orgue – Luxembourg. In programma musiche di Frescobaldi, Kerll, Cirri, Pescetti, Ligeti e Pasquini.

Sarà l’organista Enrico Presti – originario dell’Emilia-Romagna e residente nella provincia di Bologna – a tenere il dodicesimo concerto d’organo nell’ambito delle auditions d’été 2011 organizzate nel Granducato di Lussemburgo.

L’associazione Les amis de l’Orgue – Luxembourg (fondata nel 1974 come Les amis de l’Orgue de Saint-Michel)  opera da più di trent’anni nel compito di promuovere la musica d’organo nel Granducato ed contribuire alla promozione di concerti eseguiti sugli splendidi organi del territorio. In aggiunta alla pluriennale attività, dal 1987 l’Associazione organizza una serie di concerti estivi (da maggio a settembre) consentendo a giovani organisti, lussemburghesi e stranieri, di potersi esibire in pubblico.

Il percorso di questo concerto si snoda attraverso un gruppo di composizioni scelte nella vastissima letteratura per strumento a tastiera dal Seicento al Novecento. Grazie al contesto che lega questi lavori alla musica tradizionale spagnola, italiana, portoghese e soprattutto sudamericana, questi generi regneranno incontrastati durante il XVI e XVIII secolo per essere poi dimenticati e rinascere in età romantica e contemporanea nelle nuove vesti dell’improvvisazione e del jazz.

Ingresso gratuito.

Potrebbe interessarti anche questo

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Intitolata a Tullio De Mauro la Biblioteca della Dante Alighieri

Per la sua vicinanza ideale e progettuale alla Società Dante Alighieri, l’istituzione culturale italiana dedicata alla tutela e alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo ha scelto di intitolare la Biblioteca al celebre linguista italiano Professore universitario,…

Il ruolo della poesia e la sperimentazione linguistica

Nel panorama letterario contemporaneo, la poesia si rivela un rifugio e, al contempo, un avamposto per esplorare l’ignoto. Con la sua ultima opera, Eri neve e ti sei sciolta (Re Nudo, collana RHYME), Elena Mearini autrice di narrativa e poesia,…