Le reinterpretazioni di opere classiche sono un rischio perché, potrebbero non rispettare l’idea o la struttura iniziale. Tuttavia, in rari casi, nuovi punti di vista riescono a conferire all’opera significati importanti ed altrettanto originali.

E’ il caso di Las Calles, libera reinterpretazione della zarzuela, LA GRAN VIA basata sul libretto originale Felipe Perez –  misto di fantasia comica e satira politica – concentrato sulla creazione della Gran Via a Madrid: una risposta alla Piccadilly di Londra e al Broadway di New York, andata in scena il 18 maggio scorso al Gran Theatre di Lussemburgo, a cura di Magali Marchand-Sakellaris.

Come sottolineato dal sindaco di Lussemburgo, Paul Helminger che faceva parte del cast,  la zarzuela non solo evidenzia con ironia le problematiche legate alla modernizzazione della società, ma presenta la necessità dell’integrazione di culture diverse in una società aperta contemporanea. Non è un caso, dunque, che nella rivisitazione ci siano viaggiatori dall’Inghilterra, dall’Italia e dal Lussemburgo. La musica è stata curata dall’Orchestra sinfonica junior del Conservatorio di Lussemburgo e dal coro Voices International.

Gli incassi della serata sono stati devoluti in beneficenza all’Associazione Luxembourg-Perù asbl.

E.C.

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

“Cuori a traino”: Taranto dice un altro NO all’inquinamento

Comunicato Stampa Oggetto: a nuoto con 100 bambini a traino per dire NO all’inquinamento; a bordo giornalisti garanti della regolarità della traversata.   Sono in corso i preparativi per l’evento denominato “Cuori a traino” del 22 settembre p.v., durante il quale…

La grande bellezza: siamo tutti critici cinematografici?!

Nell’epoca dei social network, siamo tutti degli opinionisti. E’ quello che accade per qualsiasi cosa. Le barriere non esistono piú e ognuno dietro allo schermo del pc o del cellulare si sente in grado di poter criticare qualsiasi cosa: la…