Editoriale Ottobre 2010Cari lettori,

per questo editoriale abbiamo deciso di lasciare spazio ad una nuova, preziosa collaboratrice, sia della rivista che della trasmissione radio. E’ arrivata da poco a Lussemburgo, si chiama Elisa Cutullè e subito le….”passiamoparola”!

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

La sindrome dell’ebreo errante. Sono certa di averla…sempre alla ricerca del posto in cui vivere, del posto in cui sentirsi a casa. Non una fuga da una nazione in cui diventa ogni giorno più diffi cile sentirsi davvero realizzati, bensì un atteggiamento “glocal”. Per citare Cremonimi. “Ho visto un posto che mi piace, si chiama mondo”.
Ed il mondo a me PIACE. Mi piace scoprire microcosmi per poter apprezzare in pieno la totalità. Piccoli avvenimenti, luoghi apparentemente insignifi canti: come una spugna assorbo tutto quello che mi circonda, cerco di renderlo mio e di diventarne parte integrante. Uno scambio vicendevole di esperienza. PassaParola ed il suo team – che ringrazio davvero – mi hanno permesso di “accelerare” questo mio processo di integrazione in Lussemburgo, consentendomi di mantenere e diffondere la mia Italianità. Lontani dalla propria patria a volte può sembrare diffi cile coltivare la storia, la lingua, la cultura del proprio paese di origine ed integrarsi non è annullarsi.
Il percorso, invece, è semplice…basta crederci e rimanere attenti al mondo, di cui siamo parte integrante. Non siamo forse il risultato delle nostre esperienze e delle persone che incontriamo?

Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Ricominciano i corsi di lingua alla Dante Lussemburgo!

Italiano standard (vari livelli), conversazione per principianti e intermedi e 4 corsi per passione, inoltre corsi di lingua straniera per italofoni (lussemburghese, francese, tedesco) e corsi PLIDA per la preparazione agli esami di livello La Dante Lussemburgo organizza corsi di…

Roberto Serra : “Daremo cittadinanza alla bella politica”

A nome del Comitato di Gestione del Circolo Ricreativo e Culturale “Eugenio Curiel” di Lussemburgo, Serra risponde alle nostre domande, in occasione del lancio del film-documentario di Donato Rotunno (Tarantula Lussemburgo), dedicato allo spazio politico, associativo e anche gastronomico che…