Editoriale Ottobre 2010Cari lettori,

per questo editoriale abbiamo deciso di lasciare spazio ad una nuova, preziosa collaboratrice, sia della rivista che della trasmissione radio. E’ arrivata da poco a Lussemburgo, si chiama Elisa Cutullè e subito le….”passiamoparola”!

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

La sindrome dell’ebreo errante. Sono certa di averla…sempre alla ricerca del posto in cui vivere, del posto in cui sentirsi a casa. Non una fuga da una nazione in cui diventa ogni giorno più diffi cile sentirsi davvero realizzati, bensì un atteggiamento “glocal”. Per citare Cremonimi. “Ho visto un posto che mi piace, si chiama mondo”.
Ed il mondo a me PIACE. Mi piace scoprire microcosmi per poter apprezzare in pieno la totalità. Piccoli avvenimenti, luoghi apparentemente insignifi canti: come una spugna assorbo tutto quello che mi circonda, cerco di renderlo mio e di diventarne parte integrante. Uno scambio vicendevole di esperienza. PassaParola ed il suo team – che ringrazio davvero – mi hanno permesso di “accelerare” questo mio processo di integrazione in Lussemburgo, consentendomi di mantenere e diffondere la mia Italianità. Lontani dalla propria patria a volte può sembrare diffi cile coltivare la storia, la lingua, la cultura del proprio paese di origine ed integrarsi non è annullarsi.
Il percorso, invece, è semplice…basta crederci e rimanere attenti al mondo, di cui siamo parte integrante. Non siamo forse il risultato delle nostre esperienze e delle persone che incontriamo?

Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…