Editoriale Ottobre 2010Cari lettori,

per questo editoriale abbiamo deciso di lasciare spazio ad una nuova, preziosa collaboratrice, sia della rivista che della trasmissione radio. E’ arrivata da poco a Lussemburgo, si chiama Elisa Cutullè e subito le….”passiamoparola”!

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

La sindrome dell’ebreo errante. Sono certa di averla…sempre alla ricerca del posto in cui vivere, del posto in cui sentirsi a casa. Non una fuga da una nazione in cui diventa ogni giorno più diffi cile sentirsi davvero realizzati, bensì un atteggiamento “glocal”. Per citare Cremonimi. “Ho visto un posto che mi piace, si chiama mondo”.
Ed il mondo a me PIACE. Mi piace scoprire microcosmi per poter apprezzare in pieno la totalità. Piccoli avvenimenti, luoghi apparentemente insignifi canti: come una spugna assorbo tutto quello che mi circonda, cerco di renderlo mio e di diventarne parte integrante. Uno scambio vicendevole di esperienza. PassaParola ed il suo team – che ringrazio davvero – mi hanno permesso di “accelerare” questo mio processo di integrazione in Lussemburgo, consentendomi di mantenere e diffondere la mia Italianità. Lontani dalla propria patria a volte può sembrare diffi cile coltivare la storia, la lingua, la cultura del proprio paese di origine ed integrarsi non è annullarsi.
Il percorso, invece, è semplice…basta crederci e rimanere attenti al mondo, di cui siamo parte integrante. Non siamo forse il risultato delle nostre esperienze e delle persone che incontriamo?

Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…