(Puntata 828) Intervista a Marina Gabrieli, responsabile del progetto ITALEA, fra le pioniere di questa realtà che ha solo pochi anni, ma che promette ”di andare lontano”…

Il 2024 in Italia è l’anno del Turismo delle Radici, un modo nuovo di viaggiare che permette ai discendenti degli emigrati italiani all’estero di ritrovare i luoghi dai quali le loro famiglie partirono alla ricerca di un futuro migliore. Un turismo che è anche cultura, memoria, salvaguardia delle tradizioni e che unisce i circa 80 milioni di italiani nel mondo attraverso un fenomeno che non conosce frontiere. A parlarcene è Marina Gabrieli, responsabile del progetto ITALEA, fra le pioniere di questa realtà che ha solo pochi anni, ma che promette ”di andare lontano”…in tutti i sensi…Riascoltate il podcast di sabato 20 gennaio di VoicesbyPassaParola la trasmissione in lingua italiana su Radio Ara.

In studio Maria Grazia Galati.

Regia Fabio Bottani.

Playlist a cura di Paolo Travelli

Per ascoltare il podcast, clicca QUI

Potrebbe interessarti anche questo

Der Schulz, libertà, nostalgia di viaggio e parole chiare

Con la sua voce inconfondibile, testi sinceri e una sensibilità spiccata per i temi sociali, Daniel Schulz, noto come frontman della band OOMPH!, ha saputo imporsi anche con il suo progetto solista “Der Schulz”, creando uno stile unico e riconoscibile.…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Nchive inaugurano il tour europeo da Colonia: energia, complicità e nuove sorprese in arrivo

Dopo aver conquistato il pubblico con Racer e Believer, due album che mostrano le due anime del gruppo coreano — la potenza elettronica e dinamica del primo e la maturità emotiva e sperimentale del secondo — gli Nchive hanno dato…

Pietro tra gli ulivi di Calabria e la musica del cuore

Con il suo sorriso contagioso e un’energia capace di accendere il buonumore, Pietro Basile è ormai una delle voci più riconoscibili della scena pop italo-tedesca. Dopo il travolgente successo di “Gianna”, che ha totalizzato oltre 38 milioni di stream, il…