Al via la 46ma edizione del Festival du Film Italien de Villerupt (Francia) : la cerimonia d’apertura ha regalato emozioni e un film cult di Ettore Scola: “Una giornata particolare

L’autunno nella nostra regione ha un vantaggio, non importa quanto sia umido e freddo: è arrivato il momento del Festival del Cinema Italiano a Villerupt e i cinefili possono ancora una volta godere delle meravigliose opere dei registi italiani. Quest’anno omaggio alla regione Lombardia (con film come Miracolo a Milano) e a ettore Scola (verranno proiettati 7 film in onore del regista). 

PassaParola Magazine ha già dato un’anticipazione dieci giorni fa: https://passaparola.info/web/2023/10/19/10-giorni-al-nostro-festival/

Ieri sera, la 46a edizione del festival è stata ufficialmente inaugurata, per la seconda volta presso L’Arche di Villerupt. Nell’ambito di Esch2022, Capitale Europea della Cultura, la nuova casa della cultura è stata inaugurata l’anno scorso e da allora si è affermata con un programma interessante. L’inaugurazione di ieri sera non è stata meno festosa di un anno fa, sebbene in un contesto internazionale difficile visti i drammi recenti fra nuove guerre e problema migranti. Tutti i relatori della serata hanno sottolineato l’importanza del ruolo della cultura nella coesione sociale e nell’integrazione.

Foto: J. M. Rauch

E dove potrebbe essere più appropriato se non nel cuore dell’Europa dove siamo noi? Anche il cinema può dare un contributo importante in questo senso. Come ha fatto il film che è seguito alla cerimonia di apertura del festival della serata: “Una giornata particolare”, di Ettore Scola, con Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Il tema del populismo di destra è attuale come lo era quasi cento anni fa; il film rievoca il giorno della visita di Hitler a Mussolini a Roma, era l’8 maggio 1938…

La kermesse inizia oggi (27 ottobre, ndr) e dura fino al 12 novembre, fra Lussemburgo e Lorena. Sono previste oltre 250 proiezioni in 4 città e 6 cinema (Hôtel de Ville de Villerupt, L’Arche de Villerupt, Le Cinémobile, La MJC d’Audun-le-Tiche, La Kulturfabrik d’Esch-sur-Alzette, Le Cinéma Starlight CNA de Dudelange) .

Per saperne di più: PROGRAMMATION – Festival du Film Italien de Villerupt (festival-villerupt.com)

Jessika Maria Rauch

Leggi e ascolta la nostra puntata dedicata al Festival andata in onda su Radio Ara : @Voices: il Festival del Film italiano di Villerupt (F) – PassaParola Magazine

Potrebbe interessarti anche questo

« Repair Cafe @ Schluechthaus »

Le samedi, 20 avril 2024, la Ville, en collaboration avec « Repair Café Lëtzebuerg », invite à la quatrième édition de « Repair Café @ Schluechthaus », un événement qui s’inscrit dans la démarche globale de la Ville en matière de protection du climat…

Per Luciano Canfora

Riportiamo  doverosamente l’appello di 80 intellettuali pubblicato da Libération a sostegno dello storico e filosofo insegne LUCIANO  CANFORA  che il premier GIORGIA MELONI osa  trascinare a Bari in Tribunale a Bari domani 16 aprile  a 81 anni per alcune sue…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Elezioni europee: il PSE sceglie Nicolas Schmit

Ospitiamo la riflessione di Marco Onorato, segretario del circolo PD Lussemburgo, intitolato a David Sassoli che ha partecipato al congresso del PSE, il Partito dei Socialisti Europei che riunisce i partiti socialisti, socialdemocratici, laburisti e democratici di tutta l’Unione europea…