Vi raccontiamo una bella storia italiana nel Granducato, quella di Doretta Fiorentin, piemontese, classe 1973, nota agente immobiliare. È la storia che ci racconta di una donna la quale ha saputo realizzarsi nel lavoro e in una terra straniera, mantenendo salde le sue radici e sviluppando intorno a sé una solida rete. Fino a festeggiare il suo “primo mezzo secolo” all’insegna delle relazioni umane e professionali, unite alla creatività imprenditoriale, realizzando un sogno nel cassetto legato alla sua passione per le fragranze

Nella foto: Doretta Fiorentin

Ci racconti in sintesi la tua storia di vita e lavoro e come sei arrivata in Lussemburgo?

Sono entrata nel mondo della finanza dopo il diploma e l’ho lasciato 17 anni dopo sviluppando competenze nell’amministrazione, nell’audit e nelle risorse umane. È grazie alla banca per la quale lavoravo che ho iniziato la mia vita personale e professionale in Lussemburgo nel 2004.


Sei un eccellente esempio di donna imprenditrice italiana di successo nel Granducato. Cosa è stato più difficile per affermarti: essere donna o essere straniera? 

Entrambi. Il settore immobiliare, come la finanza, è un mondo “maschile” ed emergere in quanto donna non è mai facile: devi fare e dimostrare dieci volte di più di un uomo, con il rischio che se arrivi a ottenere buoni risultati e successo si pensa che sia grazie a meriti che non hanno nulla a che vedere con il duro lavoro e i sacrifici. Essere anche italiana è stato un fattore ulteriore di difficoltà per via della reputazione che spesso, a torto, offusca le grandi doti del nostro Paese. Solo con il lungo e duro lavoro focalizzato sulla serietà, professionalità e qualità del servizio sono riuscita ad abbattere le barriere iniziali e ancora attuali.

Come nasce il progetto delle fragranze per ambienti?

Ho da sempre una grande passione per i profumi e avrei voluto aprire una profumeria di nicchia, ma il progetto sarebbe molto complesso da portare avanti sia a livello lavorativo che economico. Ho dunque trovato una “liaison”  tra la mia attività di agente immobiliare e questo sogno nel cassetto: da qui è nata l’idea, la ricerca del produttore e la creazione di LE PARFUM DE FIORE, unico e brevettato.

Come hai trovato il produttore?

Per caso. Sono entrata in contatto con un’azienda produttrice di profumi su misura che mi ha permesso di creare una fragranza personalizzata. Io amo i profumi alla rosa e ho inviato loro la lista di ingredienti possibili. Di conseguenza l’azienda ha realizzato 3 campioni che aderivano alle mie scelte. Ed io ho scelto LE PARFUM DE FIORE che è un unicum, realizzato solo per noi.

Come è possibile conoscere più da vicino e acquistare i tuoi prodotti? 

Si possono chiedere informazioni su formati, prezzi e ordini inviando una mail a: leparfumdefiore@gmail.com. Le fotografie ufficiali si trovano già sulle nostre pagine Facebook ed Instagram. Stiamo lavorando all’apertura del negozio su Amazon e altri online che saranno operativi entro fine anno.

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

I consigli di Daniele Introna/ 6

 Allenamento e massaggio: perfetto binomio per il benessere!   Diversi studi hanno accertato che molte emozioni vengono per così dire “trattenute” nei muscoli provocando contrazione e tensione: il massaggio riesce a sciogliere e rilasciare i blocchi muscolari che rendono il…

I consigli di Daniele Introna/8

L’importanza dei carboidrati: dai falsi miti alle certezze.   I carboidrati sono un componente essenziale di un regime alimentare sano ed equilibrato a differenza da quello che si pensi, che si dica o dalle credenze popolari basate su teorie ottocentesche.…

I consigli di Daniele Introna/9

Il metodo Pilates: basi e strategie   Il metodo Pilates è una disciplina di allenamento del corpo pensato e concepito per sviluppare la forza e la flessibilità muscolare, aiutare a mantenere l’equilibrio tra corpo e mente per assicurare l’esecuzione precisa…

Cercasi donatori di sangue

La penuria dei donatori è legata alle stagioni, soprattutto durante le vacanze estive. A Lussemburgo, sono 8000 pazienti all’anno ad aver bisogno di questa preziosa materia. I reparti più bisognosi sono oncologia, chirurgia, pediatria. Pronti a dare il vostro contributo ai più…