Giovedì 8 settembre il grande appuntamento per celebrare la cultura italiana in Lussemburgo. Cinema, musica, cultura e cucina per raccontare la nostra storia
Appuntamento giovedì 8 settembre per la Notte della Cultura che celebrerà, nell’ambito di Esch 2022 Capitale Europea della Cultura, la storia dell’emigrazione italiana in Lussemburgo. Punto d’incontro nel pomeriggio in Place de l’Hôtel de Ville a Esch-sur-Alzette.
Programma :
17:00: Apertura stand culinari
17.30: letture tratte dal libro TANTI ITALIANI FA…IN LUSSEMBURGO di Remo Ceccarelli (Edizioni PassaParola, 2019) a cui si è ispirato la docufilm L’Arrivée de la Jeunesse, prodotto da PassaParola asbl per Esch2022.
18.00: prima proiezione pubblica gratuita del docufilm L’Arrivée de la Jeunesse, con la regia di Fabio Bottani
19.00: dibattito con il regista, i produttori e alcuni degli attori
Dalle 21.00: concerti gratuiti con alcuni dei migliori artisti della musica popolare italiana (a cura di Travel Music Agency):
- TRAINDEVILLE
Viaggio musicale tra luoghi di ieri e di oggi. I Traindeville ispirati dai caffè italiani di Esch-Alzette, hanno inciso nel 2018 una delle loro canzoni più belle, Caffè fortuna - MARIA MAZZOTTA
La voce del Salento (Puglia), tra le cantanti più rappresentative della musica folk italiana nel mondo
- NIDI D’ARAC
Tornano sul palco con il loro album di grandi successi “Nanti li 90’s” (intervista di Paolo Travelli su PassaProla Mag, settembre 2022)
Inoltre: gadget gratuiti, piccola ristorazione italiana, sfilata di Vespe Piaggio
Informazioni
info@passaparola.info
paolo@travelmusicagency.com