Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa mail arrivata in redazione da una nostra connazionale e abbonata

 Et nous voilà! Come ogni anno, ultimamente per ragioni affettive trascorriamo l’estate a Luxembourg-Ville; lasciata la bollente, dantesca Firenze è un piacere ritrovarsi fra verdi boschi e freschi fiumi con un clima a volte caldo… ma sempre caldo umano! Il Lussemburgo mi ha affascinato fin da subito per il suo carattere internazionale, per le differenze linguistiche che si incrociano e danno respiro a questo paese cosi vario.

Ma… mio marito ed io siamo lettori abitudinari di quotidiani e appena arrivati, al mattino dopo, subito alla ricerca di un giornale italiano: Hamilius “Il n’y a pas, au revoir”; Gare  idem, Bonnevoie “Il n’y a pas” con la spiegazione che chiarisce come non essendoci più alcun distributore, niente giornali né ora, né poi. Trovo questo fatto molto grave, anche in considerazione del gran numero di connazionali che qui vivono; i quotidiani sono necessari per la conoscenza, per l’informazione. Meno male che posso appoggiarmi per questo mio rammarico ad un periodico di cui sono fedele abbonata. Temo sia l’unico. Grazie preziosa “PassaParola” per avermi ospitata.

Rita Paganelli Goedecke

1/08/2022

Potrebbe interessarti anche questo

Primo sì della Camera per eliminare l’IMU sulle case degli italiani all’estero e ridurre la TARI

Ieri è stata approvata alla Camera dei Deputati, in prima lettura, la proposta di legge a prima firma Toni Ricciardi (Pd) che elimina l’Imu sulla prima casa (non affittata) che gli italiani all’estero iscritti all’Aire posseggono in Italia. Con 299 voti a favore…

“Love street – Gente che la vita… non si butta via”

È il brano scritto da Franco Mussida che inaugura un nuovo progetto realizzato con CPM Music Institute per il sociale con la partecipazione di fondazione progetto Arca, Fondazione San Patrignano, comunità Kayros, associazione amici della nave, coro Millecolori di Scampia…

Un’esplosione di emozioni: i” The Rose” incantano la Rockhal

La Rockhal di Esch-sur-Alzette, in Lussemburgo, si è trasformata in un vero e proprio epicentro di emozioni la sera del 27 giugno 2025, accogliendo il concerto dei The Rose, la band sudcoreana che sta conquistando il cuore di fan in…

@Voices: Amnesty International Luxembourg (podcast)

(Puntata 925) Una puntata dedicata ai diritti umani. Ospite a VoicesbyPassaParola, la trasmissione italiana su Radio ARA, Giovanna Lanni, giurista, presidentessa del Consiglio d’Amministrazione di Amnesty International Luxembourg Con lei abbiamo parlato di attualità, sfide e impegni di una ONG…