La Regione francese facente parte della Capitale europea sta combinando nuovi prodotti turistici con i progetti di Esch2022, tra cui un’applicazione mobile lanciata di recente e un nuovo percorso pedestre ponto per l’estate

Con l’obiettivo di promuovere il turismo locale e sostenibile, Esch2022 ha voluto anche accelerare lo sviluppo di offerte turistiche innovative e creative. Una di queste è l’app AR “discovARminett”, attraverso la quale i visitatori possono scoprire i tesori turistici, culturali e storici della regione in modo interattivo sui loro smartphone. La storia dei vari comuni del Lussemburgo meridionale e della regione francese di confine è raccontata attraverso un totale di 14 itinerari e più di 100 luoghi, sotto forma di immagini, storie, testi e file audio. Per ogni tour viene fornita una mappa specifica con i percorsi proposti. Gli hotspot forniscono agli utenti un tag per accedere ai luoghi del passato e alle informazioni ad essi associate con la fotocamera dello smartphone. L’applicazione è gratuita e disponibile per Android e iOS.

“Il nostro obiettivo era quello di sviluppare un’app AR (a realtà aumentata) che raccontasse la storia in modo educativo utilizzando una tecnica innovativa e perspicace. Quando abbiamo concepito questa idea insieme ai rappresentanti dei comuni di Differdange ed Esch2022, è stato chiaro a tutti noi che questa applicazione non doveva limitarsi a Lasauvage. Siamo molto felici che il progetto sia stato lanciato e riguardi l’intera regione”, afferma Georges Theis, insegnante del Naturschoul Lasauvage.

“Con l’applicazione “discovARminett“, i visitatori possono scoprire la regione Esch2022, sia in Lussemburgo che in Francia, in modo divertente e conoscere un passato affascinante. Speriamo di attirare giovani visitatori da oltre confine”, afferma Thierry Kruchten, responsabile del settore Turismo, Mobilità e Sviluppo sostenibile di Esch2022.

Uno dei tour discovARminet in Francia si trova a Micheville. Si trova al punto di partenza della pista d’acciaio transfrontaliera, un percorso di 20 km tra Francia e Lussemburgo sviluppato nell’ambito di Esch2022 dai comuni francesi (CCPHVA) e dall’ORT Visit Minett, con il coordinamento del GECT Alzette Belval. Il percorso potrà essere scoperto a partire da quest’estate.

(red)

(Foto cover: Léiffrächen_Copyright Pulsa Pictures_ORT SUD (11)

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…