La Regione francese facente parte della Capitale europea sta combinando nuovi prodotti turistici con i progetti di Esch2022, tra cui un’applicazione mobile lanciata di recente e un nuovo percorso pedestre ponto per l’estate
Con l’obiettivo di promuovere il turismo locale e sostenibile, Esch2022 ha voluto anche accelerare lo sviluppo di offerte turistiche innovative e creative. Una di queste è l’app AR “discovARminett”, attraverso la quale i visitatori possono scoprire i tesori turistici, culturali e storici della regione in modo interattivo sui loro smartphone. La storia dei vari comuni del Lussemburgo meridionale e della regione francese di confine è raccontata attraverso un totale di 14 itinerari e più di 100 luoghi, sotto forma di immagini, storie, testi e file audio. Per ogni tour viene fornita una mappa specifica con i percorsi proposti. Gli hotspot forniscono agli utenti un tag per accedere ai luoghi del passato e alle informazioni ad essi associate con la fotocamera dello smartphone. L’applicazione è gratuita e disponibile per Android e iOS.
“Il nostro obiettivo era quello di sviluppare un’app AR (a realtà aumentata) che raccontasse la storia in modo educativo utilizzando una tecnica innovativa e perspicace. Quando abbiamo concepito questa idea insieme ai rappresentanti dei comuni di Differdange ed Esch2022, è stato chiaro a tutti noi che questa applicazione non doveva limitarsi a Lasauvage. Siamo molto felici che il progetto sia stato lanciato e riguardi l’intera regione”, afferma Georges Theis, insegnante del Naturschoul Lasauvage.
“Con l’applicazione “discovARminett“, i visitatori possono scoprire la regione Esch2022, sia in Lussemburgo che in Francia, in modo divertente e conoscere un passato affascinante. Speriamo di attirare giovani visitatori da oltre confine”, afferma Thierry Kruchten, responsabile del settore Turismo, Mobilità e Sviluppo sostenibile di Esch2022.
Uno dei tour discovARminet in Francia si trova a Micheville. Si trova al punto di partenza della pista d’acciaio transfrontaliera, un percorso di 20 km tra Francia e Lussemburgo sviluppato nell’ambito di Esch2022 dai comuni francesi (CCPHVA) e dall’ORT Visit Minett, con il coordinamento del GECT Alzette Belval. Il percorso potrà essere scoperto a partire da quest’estate.
- Download App „discovARminett“ bei Google Play oder im Apple Store
- www.esch2022.lu
(red)
(Foto cover: Léiffrächen_Copyright Pulsa Pictures_ORT SUD (11)