Pubblicato oggi pomeriggio (8 aprile, ndr) e rilanciato sui media belgi, lussemburghesi e francesi il nuovo comunicato stampa della Ferrero che annuncia la sospensione temporanea della sua produzione nella fabbrica di Arlon, un Belgio, al confine con il Granducato e riconosce che ci sono state défaillance interne, che hanno causato ritardi nel recupero e nella condivisione delle informazioni

Dopo gli allarmi dei giorni scorsi dovuti ai casi di salmonella riscontrati in vari Paesi europei, legati alla produzione della fabbrica belga e al seguente ritiro dal mercato di lotti di vari prodotti in via precauzionale, il gruppo dolciario Ferrero in collaborazione con le autorità sanitarie, sospende, oggi, tutte le attività nel suo stabilimento di Arlon, in Belgio. Richiama, inoltre, con effetto immediato, l’intera produzione di Kinder Surprise, Kinder Mini Eggs, Kinder Surprise Maxi 100g e Kinder Schoko-Bons prodotta ad Arlon.

Nel comunicato Ferrero “riconosce che ci sono stati fallimenti interni, che hanno causato ritardi nel recupero e nella condivisione delle informazioni in modo tempestivo. Questo ha influenzato la velocità e l’efficacia delle indagini. La fabbrica riaprirà solo quando sarà certificata dalle autorità“.

La Ferrero puntualizza ancora che “solo i prodotti Kinder fabbricati ad Arlon, in Belgio, sono interessati dal richiamo. Lo stabilimento di Arlon rappresenta circa il 7% del volume totale dei prodotti Kinder fabbricati in tutto il mondo in un anno. Esistono accordi regionali per sostenere i consumatori in questo richiamo”.

Questa è l’unica decisione giusta – si legge in seguito – per garantire il massimo livello di sicurezza alimentare ed eliminare il rischio di ulteriori contaminazioni.

Il gruppo scrive di essere profondamente dispiaciuto per questa vicenda.

“Vorremmo scusarci sinceramente con tutti i nostri consumatori e partner commerciali e ringraziare le autorità per la sicurezza alimentare per i loro preziosi consigli”.

E conclude con “La sicurezza alimentare, la qualità e la cura del consumatore sono stati al centro di Ferrero fin dalla sua nascita. Questo grande evento colpisce il nucleo dei nostri valori, e prenderemo tutte le misure necessarie per mantenere la piena fiducia dei nostri consumatori”.

Il cs in versione originale: FERRERO ANNONCE LA SUSPENSION TEMPORAIRE DE SES ACTIVITÉS À ARLON, EN BELGIQUE

Red

Potrebbe interessarti anche questo

60 anni di lotta. Il “Planning familial” traccia il futuro dei diritti sessuali e riproduttivi

Nel 2025, il Planning familial di Lussemburgo – l’associazione che difendere il diritto delle persone a fare scelte personali, informate e responsabili sulla propria sessualità e riproduzione – celebra sei decenni di lotta, di vittorie, ma anche di resistenza di…

Sanremo inatteso: musica e spiritualità con Simone Cristicchi

Viaggio dalle tenebre alla luce tra musica, parole e spiritualità. Nel cuore pulsante della settimana sanremese, tra le luci sfavillanti dell’Ariston e il fermento da mercato ortofrutticolo della Sala Stampa Lucio Dalla, c’è stato un momento di pausa, un respiro…

Qualità sul lavoro sempre più a rischio

Stress, orari difficili, condizioni precarie, crollo emotivo, dipendenze da medicine e droghe. Il quadro che la Chambre des Salariés ha illustrato grazie a una ricerca capillare del 2024 è preoccupante. Se ne è parlato sia al workshop che alla conferenza…

Referendum 8 e 9 giugno 2025: gli italiani al voto

Il Patronato Inca-Cgil (in collaborazione con il sindacato Ogbl) ha organizzato per mercoledì 26 marzo alle ore 18.30 presso la Chambre des salariés a Lussemburgo città (Bonnevoie) un incontro aperto al pubblico per spiegare quanto sia importante andare a votare…