Attualmente, ci sono più di 120 casi di salmonella in 8 Paesi europei. In Lussemburgo, finora, è stato identificato un caso. Si indaga sulla fabbrica Ferrero di Arlon (Belgio) mentre il gruppo dolciario italiano, con sede in Lussemburgo, ritira i lotti di vari prodotti in via precauzionale

Il Commissariat du gouvernement à la qualité, la fraude et la sécurité alimentaire lussemburghese ha emesso, negli ultimi due giorni, due allerte riguardanti diversi prodotti a marchio Ferrero. L’azienda, con sede nel Granducato di Lussemburgo, sta ritirando dal mercato tonnellate di prodotti cioccolatieri, in particolare prodotti a marchio Kinder, a causa di un possibile legame con un alto numero di casi di gastroenterite di un ceppo identico di Salmonella Typhimurium monofasica.  In Lussemburgo, finora, è stato identificato un caso di salmonella. Sono in corso indagini per ogni caso di salmonellosi potenzialmente collegato al presente focolaio.

Questi i dettagli dei prodotti ritirati dal mercato. Si raccomanda di non consumarli.

(Fonte: Coop)

Attualmente, ci sono più di 120 casi della malattia in 8 Paesi europei.

L’allarme è partito da Regno Unito e Irlanda, poi si è esteso anche in Francia, dove in seguito alle indagini delle autorità sanitarie belghe, la Direction de la concurrence, de la consommation et de la répression des fraudes ha emesso un  comunicato relativo al ritiro dei prodotti.

L’Agence fédérale pour la sécurité de la chaîne alimentaire (Afsca) del Belgio, infatti, aveva annunciato che c’erano già 20 casi possibili, subito dopo che il gruppo italiano stava richiamando una gamma di prodotti Kinder realizzati proprio nella sua fabbrica di Arlon.

Ferrero ha deciso di predisporre, anche in Italia, in accordo con le autorità sanitarie nazionali, un richiamo precauzionale di specifici lotti di produzione di Kinder Schoko-Bons, provenienti dallo stesso stabilimento.

Il gruppo dolciario ha puntualizzato che “ad oggi (5 aprile), nessun prodotto analizzato sui mercati coinvolti dal richiamo è risultato contaminato da salmonella”. E che “tutti gli altri prodotti Ferrero, compresi i prodotti Kinder dedicati alla Pasqua e tutte le caratterizzazioni della ricorrenza pasquale, non sono coinvolti dal richiamo”.

QUI il comunicato completo.

In Italia il gruppo ha attivato un numero verde 800 90 96 90 per informazioni.

(picci)

Potrebbe interessarti anche questo

« Repair Cafe @ Schluechthaus »

Le samedi, 20 avril 2024, la Ville, en collaboration avec « Repair Café Lëtzebuerg », invite à la quatrième édition de « Repair Café @ Schluechthaus », un événement qui s’inscrit dans la démarche globale de la Ville en matière de protection du climat…

Per Luciano Canfora

Riportiamo  doverosamente l’appello di 80 intellettuali pubblicato da Libération a sostegno dello storico e filosofo insegne LUCIANO  CANFORA  che il premier GIORGIA MELONI osa  trascinare a Bari in Tribunale a Bari domani 16 aprile  a 81 anni per alcune sue…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Elezioni europee: il PSE sceglie Nicolas Schmit

Ospitiamo la riflessione di Marco Onorato, segretario del circolo PD Lussemburgo, intitolato a David Sassoli che ha partecipato al congresso del PSE, il Partito dei Socialisti Europei che riunisce i partiti socialisti, socialdemocratici, laburisti e democratici di tutta l’Unione europea…