Il progetto pilota prevede la collocazione di dispenser all’ingresso delle toilette di Place de la Constitution, Place du Théâtre, Cercle Cité, Champ du Glacis e nel parco municipale “Pirateschëff”

Tamponi e assorbenti igienici, cioè prodotti di base per l’igiene femminile, così come i preservativi, che sono un importante mezzo di contraccezione e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, sono disponibili per il pubblico in caso di emergenza. Anche i bagni pubblici di Place Guillaume II e del Bock si doteranno dei dispenser appena riapriranno.

“Con questo progetto, la città di Lussemburgo si impegna per la parità di genere e mira a sostenere le donne e le ragazze durante il loro periodo mestruale, quando l’accesso ai prodotti per l’igiene femminile è un bisogno fondamentale. La fornitura self-service di questi prodotti di base è un ulteriore passo verso la considerazione delle diverse esigenze delle donne e la facilitazione della vita quotidiana degli interessati” ha spiegato Maurice Bauer, assessore responsabile delle Pari opportunità tra uomini e donne.

Dopo una fase di prova di circa 6 mesi, la giunta della Capitale valuterà il progetto pilota e deciderà su eventuali adattamenti o anche la sua estensione ad altri bagni pubblici o altri luoghi, come impianti sportivi e centri culturali. Si prevede anche lo sviluppo del progetto in una scuola primaria e in un ostello scolastico.

(Red)

Potrebbe interessarti anche questo

« Repair Cafe @ Schluechthaus »

Le samedi, 20 avril 2024, la Ville, en collaboration avec « Repair Café Lëtzebuerg », invite à la quatrième édition de « Repair Café @ Schluechthaus », un événement qui s’inscrit dans la démarche globale de la Ville en matière de protection du climat…

Per Luciano Canfora

Riportiamo  doverosamente l’appello di 80 intellettuali pubblicato da Libération a sostegno dello storico e filosofo insegne LUCIANO  CANFORA  che il premier GIORGIA MELONI osa  trascinare a Bari in Tribunale a Bari domani 16 aprile  a 81 anni per alcune sue…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Elezioni europee: il PSE sceglie Nicolas Schmit

Ospitiamo la riflessione di Marco Onorato, segretario del circolo PD Lussemburgo, intitolato a David Sassoli che ha partecipato al congresso del PSE, il Partito dei Socialisti Europei che riunisce i partiti socialisti, socialdemocratici, laburisti e democratici di tutta l’Unione europea…