La rete del Seminario di Palermo, a fianco della Commissione VII del CGIE, impegnato in un lavoro di informazione e coinvolgimento per il rinnovo dei Comites e del CGIE, previsto in dicembre 

Nell’aprile del 2019, 115 ragazzi italiani provenienti da tutto il mondo si sono riuniti per una tre giorni di confronto e progettualità, voluta dal CGIE e sostenuta dai Comites e dalle Consulte Regionali dell’Emigrazione, con il patrocinio della Farnesina (elenco completo qui).                                      .        

Da allora, la rete si ritrova una volta al mese, trattando temi di attualità, portando avanti iniziative comuni e confrontandosi sulle opportunità per la rete degli italiani all’estero. 

Dal settembre 2020, il “Corso per la partecipazione giovanile emigrata” ha coinvolto un pubblico più largo di quello dei ragazzi della rete. Tutti gli incontri sono ancora visibili sulla Pagina Facebook del Seminario.

La rete del Seminario di Palermo, a fianco della Commissione VII del CGIE, ha lanciato online un manuale di 10 pagine per spiegare l’importanza dei Comites e delle rappresentanze degli italiani all’estero nel quadro del lavoro di informazione e coinvolgimento per il rinnovo dei Comites e del CGIE, previsto in dicembre.

E’ possibile consultare online il “Manuale per la rappresentanza degli italiani all’estero” e seguire gli aggiornamenti sulla pagina facebook: (10) Seminario di Palermo | Facebook

Scarica qui il manuale in pdf.

Potrebbe interessarti anche questo

Referendum elettorale del 4 dicembre 2016. Cosa fare se non si riceve il plico elettorale

  Oggetto: Referendum elettorale del 4 dicembre 2016   Si comunica che sul sito web dell’Ambasciata è disponibile un video con le modalità di voto per il Referendum in oggetto. Gli elettori che non avessero ricevuto il plico elettorale potranno…

@Voices: una #resistenza senza frontiere

(Puntata 455) A Voices si parla del grande evento che PassaParola Magazine organizza (in collaborazione con molte associazioni locali) venerdì 25 novembre al Circolo Eugenio Curiel, dedicato alla #Resistenzaitaliana. In studio con Maria Grazia Galati la professoressa Maria Luisa Caldognetto. Ospite telefonico dall’Italia Matteo Mazzoni, direttore dell’Istituto…

A Voices: CNS e la Korogocho Run

(Puntata 496)   Intervista agli amici di Northsouth Cooperation – Coopération Nordsud Roberto Marta Nicola Chiumarulo per parlare dei progetti dell’associazione e della Korogocho Run. Un appuntamento non solo per i runner professionisti ma anche amanti della natura, i camminatori, le famiglie, i bambini; le…

EntreveraDos in concerto tra modernità e tradizione. Intervista a Carlos “el Tero” Buschini

Spesso capita, nel folle mondo dei musicisti, “quelli” che per antonomasia viaggiano per il mondo come cani randagi, intrigandosi, coinvolgendosi, (appunto entreverados), di fare ripetute promesse, dettate dall’entusiasmo della circostanza, durante fugaci incontri nei backstage di qualche festival, o scendendo…