Il 4 aprile Tropea è stata proclamata il borgo più bello d’Italia. Il bel paesino in provincia di Vibo Valentia (Calabria) conquista la prima posizione. E lo seguono altri due borghi italiani del nostro Sud

 

Foto: ©Anna Prestigiacomo
Foto: ©Anna Prestigiacomo

Tropea ha una rinomata vocazione balneare, ma non è solo spiaggia. Nel borgo colpiscono l’architettura dei palazzi patrizi, le chiese e i conventi arrampicati sulla rupe che si tuffa nel Mar Tirreno. Ma anche gli ultimi retaggi degli antichi mestieri presenti tra vicoli pittoreschi, portali solenni e scorci panoramici. Dietro a ogni angolo si nasconde un attimo di vita, lo scampolo di una cultura in cui nessuno è straniero. Dario Godano, storico ed archeologo tropeano, non ha dubbi sul valore della sua Tropea: «Ci sono tante peculiarità inedite e intriganti del borgo antico da scoprire. Da non dimenticare anche il patrimonio enogastronomico, le musiche e i colori ammalianti del folklore».

Elisa Cutullè

 (Continua a leggere l’articolo su PassaParola Mag di maggio 2021, in edicola e in abbonamento)

Abbonamento | PassaParola

Potrebbe interessarti anche questo

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…