Il 4 aprile Tropea è stata proclamata il borgo più bello d’Italia. Il bel paesino in provincia di Vibo Valentia (Calabria) conquista la prima posizione. E lo seguono altri due borghi italiani del nostro Sud

 

Foto: ©Anna Prestigiacomo
Foto: ©Anna Prestigiacomo

Tropea ha una rinomata vocazione balneare, ma non è solo spiaggia. Nel borgo colpiscono l’architettura dei palazzi patrizi, le chiese e i conventi arrampicati sulla rupe che si tuffa nel Mar Tirreno. Ma anche gli ultimi retaggi degli antichi mestieri presenti tra vicoli pittoreschi, portali solenni e scorci panoramici. Dietro a ogni angolo si nasconde un attimo di vita, lo scampolo di una cultura in cui nessuno è straniero. Dario Godano, storico ed archeologo tropeano, non ha dubbi sul valore della sua Tropea: «Ci sono tante peculiarità inedite e intriganti del borgo antico da scoprire. Da non dimenticare anche il patrimonio enogastronomico, le musiche e i colori ammalianti del folklore».

Elisa Cutullè

 (Continua a leggere l’articolo su PassaParola Mag di maggio 2021, in edicola e in abbonamento)

Abbonamento | PassaParola

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…